5 Luglio 2022

IL MERCOLEDÍ NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 23 marzo

Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio” 

Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.

Il valore di lite è l’intero importo della deliberazione di spesa 

Di Paolo Risotti

Costi   in decollo per il contenzioso sulle delibere che ripartiscono le spese: finiranno quasi sempre in Tribunale anziché dal giudice di pace. Sono gli effetti della sentenza della Cassazione  9068/2022, sezione II civile, relatore Antonio Scarpa.

Niente portineria, condominio risarcito

Di Annarita D’Ambrosio 

Spetta un risarcimento al condominio da parte dell’impresa costruttrice qualora fossero comprovati vizi nella realizzazione di  parti comuni dell’edificio, come ad esempio la mancanza del locale portineria. Lo ha stabilito l’ordinanza della Cassazione 7520/2022 depositata l’8 marzo.

Nel risparmio energetico cruciale il ruolo dell’amministratore

Saverio Fossati

Risparmio energetico e  sicurezza ma anche riscaldamento globale  e inquinamento: gli amministratori condominiali sono chiamati a qualcosa di più della sorveglianza dell’orizzonte del fabbricato gestito e nel convegno organizzato al Grand Hotel Dino di  Baveno il 25 marzo da Anaci (ore 9.15-19 ) si discuteranno i temi tecnici ma anche il ruolo sociale  e di impulso  dei professionisti alla sensibilizzazione dei condòmini  su questi aspetti.

Il decoro si prova con foto

Di Rosario Dolce

L’alterazione del decoro architettonico va provata producendo a supporto materiale fotografico L’eloquenza propria delle immagini – scrivono i giudici di Milano –  avrebbe potuto evidenziare la violazione: in mancanza non c’è la prova.

Cambiare le tabelle millesimali

Di Davide Loghi

Il punto sulla revisione delle tabelle millesimali dopo i due recenti  interventi della Cassazione sui metodi di calcolo delle modifiche.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli