mercoledì, Gennaio 7, 2026

IL MERCOLEDì NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 22 ottobre

Rumori, illegittimo il silenzio della pubblica amministrazione di fronte alle istanze dei cittadini 

Di Luca Bridi e Annarita D’Ambrosio

Condannato il silenzio dell’ente comunale e, di fronte alla sua inerzia, viene contestato il mancato esercizio del potere amministrativo a cui è tenuto l’ente sia ex articolo 2 della legge 241 del 1990), sia per le ragioni di equità o di giustizia che impongono l’adozione di provvedimenti espliciti, alla stregua del generale dovere di correttezza e buona amministrazione della parte pubblica, ai sensi dell’articolo 97 della Costituzione. 

Inquinamento acustico: scatta il reato di molestie anche in assenza di perizia fonometrica

Di Ivana Consolo

Inoltre va tenuto in conto che il disturbo deve essere potenzialmente lesivo: è del tutto indifferente che solo una o due persone lo abbiano effettivamente avvertito. Non è sempre strettamente indispensabile misurare con precisione i decibel prodotti dal soggetto molesto, ma può essere sufficiente che la prova testimoniale, o le constatazioni degli operanti, dimostrino l’oggettiva e diffusa capacità offensiva del rumore in relazione al caso specifico e concreto.

Mediazione convenzionale con procedura diversa da quella obbligatoria

Di Cesare Rosselli – a cura di Assoedilizia

In ambito immobiliare, la presentazione della domanda deve avvenire in tempi differenti. L’intento delle parti di ricercare una soluzione stragiudiziale alle eventuali liti (mediazione convenzionale) va privilegiato e verrebbe vanificato se venisse subordinato all’emissione del decreto e alla decisione sulla provvisoria esecuzione come per la conciliazione obbligatoria

 

Related Articles

Ultimi Articoli