28 Gennaio 2023

IL MERCOLEDÍ NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 21 settembre

Controlli sui razionamenti energetici con regime sanzionatorio invariato

di Giulio Benedetti

La riduzione del caro bollette passa anche attraverso la stretta sul riscaldamento. Tanto per gli impianti termici autonomi quanto per quelli centralizzati, il Piano di risparmio del MiTe prevede un taglio di calendario e orari, oltre che l’abbassamento della temperatura di un grado. Non mancheranno i controlli e, in caso di violazioni, verranno applicate le sanzioni previste dal Testo unico dell’edilizia e dal decreto ministeriale 37/2008.

La riduzione dei consumi stretta tra vincoli tecnici e continuità dei servizi

di Vincenzo Vecchio

Tra le misure del pacchetto Ue sull’energia varato dal collegio dei commissari figura anche un taglio obbligatorio ai consumi elettrici pari al 10 per cento, su base mensile. Una proposta che potrebbe rivelarsi efficace per le abitazioni individuali ma potenzialmente rischiosa per gli edifici condominiali dove la riduzione rischia di avere conseguenze pericolose come lo stop agli ascensori in alcune ore del giorno. 

La normativa tedesca potrebbe aiutare a risolvere i disservizi del portale Telemaco

di Giuseppe Mazzei

In Germania la procedura di registrazione dei contatori di calore sul portale Telemaco risulta decisamente più snella e i titolari sembrano incontrare molti meno ostacoli nell’accesso e nell’inserimento dei dati. Una soluzione che potrebbe sbrogliare i problemi riscontrati, invece, dagli utenti italiani.

I mercoledì della privacy: non occorre il consenso per trattare i dati sensibili in caso di video assemblea

di Carlo Pikler 

Non serve un’autorizzazione specifica per il trattamento dei dati dei condòmini (cellulare e mail) in caso di video assemblea perché è la normativa a dare l’ok all’amministratore, anche se solo per quella riunione.

Appuntamento ogni mercoledì sul Sole 24 ore con la pagina dedicata al condominio, ogni giorno ci sono gli aggiornamenti ed i suggerimenti di https://ntpluscondominio.ilsole24ore.com/ per risparmiare tempo e ottenere l’informazione critica, giornalistica, utile ad amministratori e condòmini. Per abbonarsial Quotidiano Condominio e conoscere le offerte del momento si può scrivere a servizio.abbonamenti@ilsole24ore.com o telefonare allo 0230300600

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli