Il sito internet del condominio in aiuto all’attività dell’amministratore
Di Annarita D’Ambrosio ed Elisabetta Zoina
Previsto dall’articolo 71 ter disposizioni attuative Codice civile il sito non è obbligatorio ma rappresenta – precisa il Tribunale di Roma – un mezzo di comunicazione idoneo a consentire in ogni momento ai condòmini la consultazione dei documenti afferenti l’attività del condominio ai sensi dell’articolo 1130 bis.
Appalto: il pagamento si pretende a lavori conclusi
Di Rosario Dolce
La parte che chiede in giudizio l’esecuzione della prestazione a lei dovuta non deve essere, al cospetto dell’altra, inadempiente, ma deve offrire prova di aver eseguito la propria prestazione. Se poi le prestazioni devono essere eseguite contestualmente deve dimostrare di avere esattamente adempiuto la propria obbligazione.
Il correttivo alla riforma Cartabia salva i termini per impugnare la delibera
Di Eugenia Parisi e Fabrizio Plagenza
Superato il rischio – reso concreto da più di una sentenza – del decorso del termine di trenta giorni ex articolo 1137 Codice civile a mediazione ancora in corso. L’articolo 11 comma 4 bis, del decreto legislativo licenziato dal Consiglio dei ministri, ora all’attenzione delle Camere prescrive che «Quando la mediazione si conclude senza la conciliazione la domanda giudiziale deve essere proposta entro il medesimo termine di decadenza di cui all’articolo 8, comma 2, decorrente dal deposito del verbale conclusivo della mediazione presso la segreteria dell’organismo».
Nella contabilità condominiale niente ratei e risconti
Di Francesco Schena
Il condominio si regola con il sistema contabile economico-patrimoniale di tipo mutualistico, senza possibilità alcuna di dover misurare arricchimenti o impoverimenti