Anche un solo condomino può chiedere i danni per il rumore
Giulio Benedetti
Paga i danni chi produce rumore intollerabile all’interno del condominio, impedendo ai vicini di attendere alle proprie occupazioni e al riposo, anche se a chiederli è un solo condomino. È la soluzione della Corte di appello di Milano (accolta dalla Cassazione con sentenza 18377/2021) che riformava, ai fini civili , la sentenza del Tribunale.
Infiltrazioni, il temporale non è una scusa
Giuseppe Zangari
Il Giudice del Tribunale di Crotone ha escluso che la portata delle precipitazioni possa incidere quale esimente della responsabilità del condominio se è dimostrata la preesistente insufficienza del sistema di scolo delle acque piovane.
Delibera di spesa valida anche se all’Odg non sono allegati i preventivi
Giovanni Iaria
È valida la delibera con la quale l’assemblea decide di eseguire dei lavori su parti comuni del condominio laddove nell’avviso di convocazione non sono stati allegati i preventivi di spesa. Lo ha precisato la Corte di appello di Milano con la sentenza 1234/2021.
Il rebus della prededuzione degli oneri condominiali nel processo esecutivo
Fulvio Pironti
La questione sulla prededucibilità degli oneri condominiali in àmbito esecutivo è oltremodo dibattuta nella giurisprudenza e in sede dottrinale. Accogliendo la tesi negazionista, si è recentemente chiarito che le spese per atti necessari del processo sono solo quelle strumentali alla conservazione dell’integrità materiale dell’appartamento pignorato con esclusione di altre rivestenti natura condominiali (Tribunale Benevento 24 novembre 2020).