5 Luglio 2022

IL MERCOLEDÍ NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 19 gennaio

Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio” 

Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.

Delibere sui millesimi:  unanimità se si deroga ai principi di legge

Di Annarita D’Ambrosio e Edoardo Valentino

L’atto di approvazione delle tabelle, se conforme ai criteri dell’articolo 1223 del Codice civile e 68 delle Disposizioni attuative, costituisce un’operazione aritmetica e non ha valore negoziale per cui si può modificare a maggioranza; ma se vi deroga, come in questo caso, va approvato da tutti i condòmini.

Sismabonus, voto valido in assemblea anche senza computo metrico

Di Rosario Dolce

Valida la delibera con cui si approvano i lavori sul sismabonus, anche in assenza di un computo metrico estimativo. Lo stabilisce il Tribunale di Palermo con sentenza 4225 del 9 gennaio 2021, rigettando l’opposizione ad un decreto ingiuntivo nei confronti di un condòmino.

Niente ordini di demolizione al condominio

Di Agostino Sola

È illegittimo, per violazione dell’articolo 34 del Dpr 380/2001, il provvedimento con il quale un Comune ha ingiunto a un condominio la demolizione di un manufatto abusivo, motivato con riferimento al difetto del preventivo rilascio del permesso di costruire: è quanto stabilito dalla

Il costruttore può essere esonerato dalle spese?

Di Davide Longhi

Può dirsi legittima l’esonero dalle spese condominiali tenuto conto che è un condomino fino alla completa vendita di tutte le unità immobiliari e che i principi generali in tema di condominio consentono un tale esonero?

I tempi per inviare il verbale

Di Michele Orefice

La legge non li prevede ma è bene inviarlo in tempi brevi. Se la riunione si svolge in videoconferenza è impensabile venga redatto durante la stessa. Inoltre, è possibile che l’inerzia dell’amministratore nella trasmissione del verbale possa generare incertezze circa le delibere verbalizzate, perché il ritardo o il mancato invio incide sulla decorrenza del termine, per impugnarle.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli