sabato, Giugno 15, 2024
spot_img

IL MERCOLEDì NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni del 5 giugno

Costituire fondi in condominio è da intendersi mera attività contabile
di Francesco Schena
Fondi speciali e fondi di accantonamento sono questioni distinte in contabilità.Il fondo speciale, la cui costituzione è prevista dall’articolo 1135 Codice civile,  coincide con una contabilità straordinaria. Quello di accantonamento  corrisponde al congelamento di una quota di capitale che viene sottratto al ciclo di produzione destinato alla gestione dei servizi correnti. Importante capire come vadano iscritti nel rendiconto. 

Senza il fondo speciale la delibera  è nulla
di Ivan Meo e Roberto Rizzo
La previsione contenuta nell’articolo 1135 del Codice civile, secondo la quale, nel caso di delibera avente ad oggetto l’approvazione di lavori straordinari, è sempre necessaria la preventiva costituzione di un fondo speciale di pari importo a quello dei lavori, ovvero, se il contratto lo prevede, la costituzione progressiva del medesimo fondo per singoli stati di avanzamento, non può essere superata neanche nel caso di accordo con l’appaltatore  per lavori agevolati dal bonus facciate con  lo sconto in fattura. 

A mediazione conclusa riparte il termine per impugnare la delibera
di Ettore Ditta
Secondo una recente pronuncia del Tribunale di Napoli  l’introduzione della procedura di mediazione determina non una semplice sospensione, ma la vera e propria interruzione del termine per impugnare la delibera e, quindi, la previsione normativa va interpretata nel senso che il termine di trenta giorni ritorna a decorrere per la sua intera estensione a partire dal deposito del verbale che conclude la procedura di mediazione.

L’amministratore è legittimato ad intervenire se il condomino gli segnala abusi 
di Rosario Dolce
Soprattutto nel caso in cui pregiudichino anche la compravendita degli immobili dei singoli condòmini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli