30 Settembre 2022

Il 30 agosto è il Whale Shark International Day

…la Giornata Internazionale dedicata allo squalo balena, il gigante dell’Oceano 

Martedì 30 agosto ricorre la giornata internazionale dedicata allo squalo balena, voluta nel 2012 per celebrare gli esemplari di squalo più grandi del mondo e per diffondere la conoscenza delle sue affascinanti caratteristiche, con lo scopo ultimo di condividere la necessità di proteggere e preservare questa specie. 

Questi maestosi abitanti del mare raggiungono fino a 14 metri di lunghezza e pesano in media intorno alle 12 tonnellate, sono totalmente innocui e non costituiscono una minaccia per l’uomo. Una delle caratteristiche più affascinanti degli squali balena è il loro manto, decorato da motivi che rendono ogni esemplare unico e riconoscibile: non esiste, infatti, un manto uguale ad un altro, un po’ come le impronte digitali dell’essere umano. Gli squali balena non nuotano a grandi profondità. 

Generalmente si trovano a 50 metri sotto la superficie dell’acqua con uno spostamento molto lento di circa 5 chilometri orari. Nonostante la loro imponente corporatura, gli squali balena hanno dei denti molto piccoli (circa 6 millimetri) e si nutrono di plancton, regolandone le quantità nelle acque dell’oceano e preservando in questo modo l’ecosistema marino. Tourism Western Australia Per vivere un’esperienza unica in compagnia di questi giganti del mare la regione della Coral Coast in Western Australia regala opportunità straordinarie. 

La stagione ideale per avvicinare gli squali balena in questa zona va da metà marzo a fine luglio nella zona della riserva UNESCO di Ningaloo Reef, la più grande barriera corallina di tipo marginale, ossia parallela alla costa e raggiungibile dunque direttamente dalla spiaggia. Si tratta di uno dei pochi posti al mondo in cui gli squali balena si ritrovano periodicamente ogni anno, nonché il luogo con il più alto tasso di interazione con gli esemplari presenti. 

Nuotare accanto ad uno squalo balena è un’avventura davvero unica e significativa, tanto che si dice che solo 1 persona su 3 milioni nel mondo abbia la possibilità di fare questa esperienza nella propria vita. I principali tour partono dalle aree di Coral Bay e Exmouth e gestiscono gli avvicinamenti con gli animali in maniera sicura e responsabile, rispettando i loro comportamenti naturali e organizzando gruppi ridotti per evitare una presenza massiva di visitatori nello stesso momento. 

Le curiosità che interessano questi magnifici animali marini sono moltissime e la Giornata Internazionale dello squalo balena è un’ottima occasione per saperne di più e per iniziare a sognare un’esperienza di viaggio senza eguali in Western Australia. Per maggiori informazioni: www.westernaustralia.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli