di Ugo P.
Io vivo in una zona centrale e mi capita spesso di essere avvicinato da qualche turista che mi chiede informazioni su strade, vie, monumenti, ecc. Con il mio modesto inglese cerco di fornire le indicazioni che conosco e ammetto che mi fa piacere soddisfare le loro richieste perché ciò mi conferma che Milano è sempre più una città a vocazione turistica.
Un conto però è l’aiuto estemporaneo che può fornire qualsiasi cittadino cortese a chi visita la sua città, un conto è avere un sostegno più professionale che oltre a fornire informazioni possa assistere i turisti nelle loro più diverse esigenze.
Ed è sotto questo spirito che è nato un accordo tra ATR, l’associazione degli albergatori milanesi di Confesercenti Milano che conta 150 soci tra Milano, Città Metropolitana e l’associazione City Angels per presidiare alcune zone nevralgiche della città per fornire sotto varie forme aiuto ai turisti stranieri.
L’operazione sperimentale, denominata “Tourist Angels”, che può contare sul patrocinio del Settore Turismo del Comune di Milano, vedrà i volontari della Onlus operare in coppia a partire dal 18 luglio nelle zone segnalate da ATR con almeno 48 ore di anticipo. Per il primo mese di operatività si è scelto di attivare un servizio, tramite un test pilota, per presidiare tre zone nevralgiche della città: la Stazione Centrale di Milano, piazzale Lima e Porta Venezia, in ognuna di esse due volontari per zona saranno operativi tutti i giorni per otto ore consecutive, dalle 14 alle 22.
I City Angels che parteciperanno all’operazione dovranno conoscere almeno la lingua inglese, e possibilmente, anche altre lingue. Dovranno esporre, ben visibile, una coccarda sulla loro divisa su cui sarà presente il logo dell’Associazione Albergatori, insieme con una grande I e la scritta Tourist Information.
Durante le operazioni di assistenza verranno raccolti dati utili sulle necessità dei turisti in visita a Milano in modo da identificare bisogni specifici, esigenze particolari e problematiche al fine di poter dare successivamente risposte puntuali ed efficaci in collaborazione con il Settore Turismo e Marketing del Comune di Milano, ottimizzando e migliorando l’ospitalità della nostra città e rendendola ancora più accogliente.
Il presidente di ATR, Rocco Salamone ha tra l’altro precisato: “Con questa iniziativa dei Tourist Angels, vogliamo dare il nostro contributo nel rendere Milano sempre più a misura di turista. Il viaggiatore non sempre riesce a trovare online tutte le informazioni di cui ha bisogno e poter contare su persone del posto è un grande valore aggiunto”.