sabato, Aprile 20, 2024
spot_img

“I BOREALI” DAL 2 AL 5 FEBBRAIO AL TEATRO PARENTI

di G.P.

Torna anche quest’anno al Teatro Parenti per la sua terza edizione, “I Boreali – Nordic Festival“, la quattro giorni dedicata alla cultura del nord Europa, organizzata dalla casa editrice Iperborea con il patrocinio del Comune di Milano.

Dal 2 al 5 febbraio si susseguranno numerosi incontri con grandi scrittori scandinavi, proiezioni di film in lingua originale, concerti di musica live, performance artistiche, ma anche workshop di lingua, corsi di cucina, laboratori e spettacoli per bambini.

Si parte giovedì 2 febbraio alle 18.30 presso la Sala A del Teatro Parenti con Quello strano bisogno di ricordare e di essere ricordati, incontro a cui parteciperà lo scrittore svedese Jonas Hassen Khemiri e Valerio Millefoglie; a seguire verrà proiettato il film finlandese sottotitolato in italiano “The Fencer“, del regista Klaus Härö, candidato alla scorsa edizione dei Golden Globe.

Venerdì 3 febbraio al Café Rouge del Teatro Parenti si terranno diverse conferenze, tra cui Vichinghi a fumetti: mitologia e saghe nordiche nel fumetto italiano dedicata alle leggende e ai miti del Nord nei fumetti italiani; a seguire L’inferno comincia dalla macelleria: poesie islandesi da supermercato dove verrà presentato il libro di poesie dell’islandese Andri Snær Magnason intitolato “Bónus” e appena uscito per l’editore Nottetempo. E ancora, alle 20.30 sempre presso il Café Rouge si potrà assistere alla mini rassegna cinematografica dedicata alla produzione comica – quasi del tutto sconosciuta al grande pubblico – del regista svedese Ingmar Bergman. Chiude la giornata la proiezione del film islandese “Rams” di Grímur Hákonarson, presso la Sala A del Teatro Parenti.

La giornata di sabato 4 febbraio si apre con un appuntamento per i piccini: Le avventure di Benny il maialino svedese, un laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni in cui verranno lette alcune storie del simpatico maialino Benny, raccontate nei libri degli autori svedesi Barbro Lindgren e Olof Landström. Alle 11.30 invece sarà la volta dell’incontro Elfi, mucche marine, spiriti vitali e altre figure del folklore islandese, per conoscere le creature che popolano il mito e l’immaginario islandese. A mezzogiorno e mezzo invece, Kimmo Kettunen – chef personale dell’Ambasciatore di Finlandia – presenterà assieme allo chef Andrea Vigna, un brunch finlandese a base di ingredienti tradizionali rivisitati in chiave “superfoods”.

Nel primo pomeriggio, alle 14.30 l’appuntamento è con: Suoni Boreali > Le anime baltiche della musica finlandese, dove il giornalista e consulente culturale Maurizio Principato condurrà il pubblico alla scoperta dei numerosi volti sonori della musica finlandese di oggi, spaziando tra pop, rock, jazz, ambient, dance e world music. Alle 16 invece verrà trasmesso il documentario “Astrid” che racconta la vita della creatrice del personaggio di Pippi Calzelunghe. Con C’è del malto in Danimarca sempre sabato alle 19, si potranno invece degustare numerose varietà di birre nordiche in compagnia del mastro birraio Davide Catalano. La serata si chiuderà con il film finlandese “Return of the Atom” di Mika Taanila e Jussi Eerola, dedicato alla vita problematica degli abitanti di Eurajoki, la prima città europea che avrebbe dovuto riaccendere i reattori nucleari dopo il disastro di Chernobyl, ma che tra ritardi e difetti di progettazione ha continuato a rimandare il progetto.

Domenica 5 febbraio presso la Sala Treno Blu del Teatro Parenti alle 14 si terrà l’incontro Dell’essere finlandese e altre catastrofi: breve lezione di lingua e cultura finnica, una divertente lezione che, giocando con gli stereotipi, ci racconta cosa significa essere finlandese in un contesto sociale. Alle 15 invece sarà la volta di Storie di baltici straordinari con Jan Brokken e Giacomo Papi. Sempre alle 15 e, a seguire alle 16, presso la Sala A, verranno trasmessi: “Børge Mogensen – Designs for Life“, film di Casper Høyberg dedicato al designer di mobili danese, e “Underdog” di Ronnie Sandahl, un ritratto inedito della Svezia sotterranea e dei rapporti con la vicina Norvegia. Contemporaneamente al Café Rouge si potrà assistere all’incontro intitolato Il viandante di Knut Hamsun: dalla fame al raccolto, dedicato allo scrittore norvegese premio Nobel Knut Hamsun. La quattro giorni di festival si concluderà infine con I Boreali Party, un concerto di musica live a cui prenderanno parte il polistrumentista finlandese Jaakko Eino Kalevi e la performer islandese Mr. Silla.

Per consultare il programma completo del festival con il prezzo per i singoli eventi, Vi rimandiamo al sito ufficiale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli