13 Agosto 2022

GLI ANIMALI NEI GIOIELLI DI GIULIA TAMBURINI

I simboli sono sempre stati importanti per l’umanità. Hanno sempre avuto un valore culturale che riporta alla sostanza della vita spirituale e si lega alla storia. Il pensiero simbolico è connaturato all’essere umano, come sappiamo, e precede il linguaggio e il ragionamento discorsivo.

Riccio di mare

 Il simbolo è un segno, una realtà materiale, visibile, che rimanda qualcosa d’altro, a un significato che rientra nell’immaginario. L’uomo attribuisce significati simbolici alle cose e agli animali. L’ha sempre fatto da quando è comparso sulla terra.

Elefante

Il filosofo Cassirer sosteneva che “attraverso il simbolo l’uomo riconosce ed esprime in forma sociale o rituale le potenti forze che sente intorno a sé, in questo modo le domina e le conduce al controllo sociale”.

Polpo

I simboli degli animali non vanno intesi solo in funzione apotropaica, cioè come meri portafortuna o talismani, anche se ognuno di essi ha caratteristiche positive. E quando si decide di acquistare un gioiello che riproduce un animale si deve pensare anche all’affinità che esso può avere con la persona che lo indosserà.

Giulia Tamburini, nel suo laboratorio, realizza molti gioielli che hanno come soggetto degli animali. A parte l’ormai famosa balena, che è il simbolo di tutta la sua attività artigianale, visto che ben rappresenta la sua profondità emotiva e la sua creatività, Giulia ha realizzato moltissimi altri gioielli con animali: ricci di mare, rondini, pesci luna, alici, elefanti, polpi, papere, squali, conchiglie, maguri (tonni).

Gli inseparabili

E i famosi “inseparabili”, coppie di pappagallini che simboleggiano amore eterno. Tutte piccole sculture in cera, realizzate in oro, argento e bronzo, che colgono alla perfezione le valenze più misteriose e simboliche di questi animali. Gioielli discreti, eleganti, che danno un tocco di originalità e classe a chi li indossa. Tutti di grande qualità ma a prezzi accessibili (anche sotto i 100 euro), molto apprezzati soprattutto dai più giovani.

Ricio di mare

Il laboratorio atelier di Giulia Tamburini si trova in Viale Piave 5 a Milano.

Qui potrete vedere e provare tutti i gioielli dell’e-commerce, più alcuni pezzi non disponibili online. Ma anche sbirciare tra gli attrezzi orafi, oppure approfondire insieme a noi la vostra idea per un gioiello particolare.

Giulia preferisce ricevere i clienti su appuntamento, in modo da dedicare a ognuno la giusta attenzione. Per prenotare la vostra visita senza alcun impegno, potrete contattarla via e-mail o WhatsApp.

Email: info@giuliatamburini.it

WhatsApp: +39.347.5949936

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli