sabato, Dicembre 7, 2024
spot_img

Alla Galleria Deodato, Mr.Brainwash e Britto: opere belle da investire

di R.R. ….

La Galleria Deodato Arte  (via Santa Marta 6 Milano) ospita le opere di due artisti che non è possibile perdere. Si tratta di Mr. Brainwash e Britto. Cos’hanno in comune è presto detto: la gioia di vivere, la voglia di stupire, di suscitare allegria. In entrambi si coglie il senso ultimo di certa arte contemporanea.

Un’arte che vive e si riproduce su citazioni, su reinterpretazioni. Ma che poi sa superarle con leggerezza e ironia. E l’originalità sta proprio nel gusto che hanno gli artisti di spiazzare chi le osserva, di strizzare l’occhio, di ammiccare, di alludere con arguzia, prima che il manufatto artistico si sacralizzi e finisca per rovesciarci addosso tutti i simbolismi di cui siamo stati capaci di caricarli. Che sia un’opera contemporanea, come quelle di Bansky o i lavori della street art, personaggi cinematografici, o un capolavoro di qualche secolo fa, come “La ragazza con l’orecchino di perla”, sotto lo sguardo arguto e inquieto di Mr Brainwash e Britto queste immagini-icone ritrovano una dimensione quotidiana, capace di accompagnarci nella vita di ogni giorno.

Troppo spesso abbiamo pensato che l’arte fosse solo qualcosa di impegnativo, pesante, difficile da comprendere. Ecco, se è stato così, dimenticatelo. L’arte serve anche (e soprattutto) per divertire. Per lasciare un segno positivo negli occhi e nella mente di chi la guarda. E i colori vivi e brillanti di entrambi gli artisti, quasi un loro stilema, aiutano a compiere questa operazione. Per suscitare un momento di serenità, per far scoccare un sorriso imprevisto sulle labbra, per aiutare a sentirsi meno soli.

Mr.Brainwash-Balloon_Heart_Chrome_Red-painted_polished_bronze_on_marble_base-27.9 x 33 x 20.3 cm-2020-ES20-BH10-CRE certe opere d’arte, che apparentemente non sono state realizzate per ascendere a vette espressive inusitate e che in sé covano probabilmente più miti pretese, sono proprio quelle che possono offrirci uno sguardo positivo su una realtà talora non troppo piacevole e rappresentare nella loro lineare, disinvolta e allegra presenza, un valore anche economico, che non guasta mai.

Economico? Avete capito bene! Questo tipo di arte contemporanea va colta al volo. Si tratta di lavori realizzati in un numero limitato di copie. Arrivando in ritardo si rischia di non approfittare del momento favorevole. L’arte contemporanea è rapidissima quanto ad incremento di valore. Come certi titoli che bisogna acquistare ai piedi della curva esponenziale appena iniziano a salire, per evitare di doversene pentire, e amaramente, per non averlo fatto. Senza dimenticare che queste opere, come abbiamo già detto, rallegrano la casa, l’arredano, la caratterizzano redendola unica. Vostra, solo vostra.

mr_brainwash-stainless_steel-chaplin-polished_stainless_steel_on_marble_base-63.5x38.1x30.4cm-2020-600x72dpiVediamo qualche opera (le potete vedere anche da Internet) per dare un’idea della creatività dei due artisti. Ma sono lavori che vanno visti dal vivo, e presso la galleria Deodato, via Santa Marta 6, potrete farlo con tutta calma.

Mr. Brainwash espone 11 opere di tre serie diverse: I Ballon Hearth (palloncini a forma di cuore, in bronzo lucidato di vari colori, che ricordano la Bansky Balloon Girl), Chaplin (Charlot nelle versioni rosa o rossa con un rullo per dipingere in mano) e Life is beautiful (il messaggio che è il tratto distintivo dell’artista).

mr_brainwash-life-is-beautiful-hard_candy-fuchsia-chrome_painted_cast_resin_sculpture-27.9x44.5x10.2cm-2020-600x72dpi

 

 

 

 

 

 

 

 

Romero Britto (vedasi foto dell’artista sotto) presenta invece 8 nuove tele in edizione limitata: le romantiche coppie di All over again e Sweet Talk, le accattivanti Wish e Heart Pride, l’omaggio alla ragazza con l’orecchino di perla (Dutch) e infine gli animali protagonisti delle tele Coco Dreams, India e Royalty.

Britto_Romero-All_over_again-Serigrafia_digitale_su_tela-147x109cm-2019

ROMERO_BRITTO

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli