5 Luglio 2022

FuoriSalone. “La Scatola Magica” in mostra a Palazzo Reale

di G.P.

Da domani, martedì 7 e fino a venerdì 17 giugno 2022, per festeggiare le 60 edizioni del Salone del Mobile, Palazzo Reale ospita nella prestigiosa Sala delle Cariatidi, “La Scatola Magica. Undici Parole per Undici Autori“, un’installazione audiovisiva site-specific che è un vero e proprio omaggio a Milano e alla sua bellezza.

Ideato e prodotto da Davide Rampello di Rampello & Partners Creative Studio, al progetto “La Scatola Magica” partecipano anche la Pinacoteca di Brera – da cui sono tratte le 21 opere riprodotte all’interno dell’installazione – e la storica Compagnia delle Marionette Carlo Colla.

L’installazione consiste in 11 cortometraggi d’autore realizzati sulla base di altrettante parole chiave, quali Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Comunicazione, Cultura, Giovani, Ingegno, Milano, e Saper Fare, che da sempre sono i principi impressi nel DNA del Salone del Mobile e della città che lo ospita sin dal 1961.

I corti sono stati girati da 11 grandi nomi della regia italiana: Francesca Archibugi, Bruno Bozzetto, Gianni Canova, Donato Carrisi, Daniele Ciprì, Pappi Corsicato, Claudio Giovannesi, Wilma Labate, Luca Lucini, Stefano Mordini e Davide Rampello.

L’allestimento de “La Scatola Magica” è caratterizzato da un’imponente “camera oscura” – un parallelepipedo di 6 metri di altezza per 24 di profondità – in cui il visitatore può entrare fisicamente e nel quale verranno proiettati gli 11 film d’autore, per un’esperienza immersiva totale di grande impatto emotivo.

“La Scatola Magica” è visitabile tutti i giorni fino al 17 giugno, presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, dalle 10.30 alle 19, con ingresso gratuito. All’installazione potrà accedere un numero ristretto di spettatori per ciascun turno della durata complessiva di 20 minuti. Ricordiamo che lo spettacolo è sconsigliato a chi soffre di disturbi legati alla fotosensibilità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli