mercoledì, Gennaio 7, 2026

Festa della consegna degli Attestati in Ascolom aps

Martedì 9 dicembre scorso presso la sede di Milano di Ascolom Aps in via Luigi Palazzolo, 21, nei locali dell’ex Convitto della RSA Istituto Palazzolo – Fondazione don Gnocchi, si è svolto un significativo e particolare momento di festa prenatalizia 2025.

Perché dedicare un articolo a tale momento di festa prenatalizia di Ascolom aps visto che ovunque si organizzano tali momenti per stare insieme tra gli associati, i volontari e i loro familiari?

Saluto del Presidente G. Tarassi

La risposta è perché Ascolom aps quest’anno festeggia un anno di impegno e di attività all’interno della RSA Istituto Palazzolo, l’Associazione che negli anni precedenti aveva la sede associativa e operativa presso l’Istituto delle Suore della Riparazione di via Padre Carlo Salerio di Milano.

Ma non è solo questo il motivo di tale momento di festa poiché in tale occasione sono stati consegnati anche gli Attestati alle molte persone che hanno frequentato il corso di formazione a carattere socio – assistenziali e sanitario presso la loro scuola.

Da sinistra G. Tarassi, F. Colzani e B. Di Rosa

Prima di riferire di tale momento di festa è  importante raccontare in breve la storia di Ascolom aps che nasce come Associazione della cooperazione lombarda quale promotrice sociale attiva nel settore socio sanitario. La sua attività parte nel 1991 per desiderio e volontà di Clementina Barili e alcuni collaboratori quali: Edoardo Freddi, Enrico Colzani, Giuseppe Palmisano e anche  l’allora  Senatore Vittorino Colombo, già Ministro della Repubblica italiana. Così da ormai trentacinque anni Ascolom aps forma Operatori qualificati nella cura delle persone anziane, fragili, con disabilità e non solo, Assistenti familiari qualificati e professionisti del settore sociosanitario come Infermieri di comunità, e oggi è un’Associazione accreditata anche alla Regione Lombardia ed è partner di diversi progetti insieme ad altri Enti del Terzo Settore ETS.

Così nel corso dell’anno 2025 hanno organizzato molti corsi formativi e altri sono in programma per il prossimo anno 2026 cui seguiranno a breve il Corso di Operatore ASA il 20 gennaio prossimo e il corso per Operatori OSS il 3 febbraio successivo, questi a Milano ma altri corsi si svolgeranno a Busto Arsizio e a Comerio (VA).

Proiezione delle testimonianze

Va riferito che la caratteristica dei corsi di Ascolom aps hanno un valore aggiunto poiché sono indirizzati si a tutti ma hanno anche un fine sociale poiché alcuni corsi sono rivolti anche a quelle categoria di persone che per ovvi e diversi motivi si trovano in questo particolare momento ad essere Migranti e alcuni anche Rifugiati, ecco perché tali corsi hanno una valenza maggiormente sociale e inclusiva, poiché creano opportunità lavorative a queste persone. 

Oggi è sotto gli occhi di tutti la difficoltà di avere personale qualificato nella formazione socio sanitario e assistenziale. Di tale personale qualificato c’è un grande bisogno poiché l’Italia e la nostra società, a motivo dell’invecchiamento ha sempre più bisogno di figure qualificate in grado da essere da supporto alle esigenze delle strutture delle RSA e non solo ma anche alle stesse famiglie che devono assistere i propri cari familiari anziani e non solo, non autosufficienti e anche fragili.

Fatta questa presentazione, circa il momento della consegna degli attestati e il momento conviviale prenatalizio di Ascolom  aps svoltosi nella loro nuova sede all’Istituto Palazzolo, a tale momento  hanno partecipato il loro Presidente, dottor Giorgio Tarassi; la dottoressa Federica Colzani, Direttrice della sede di Milano; il dottor Bartolomeo Di Rosa, Coordinatore dei Corsi; il Cavaliere Enrico Colzani,  Presidente Onorario e la dottoressa Emilia Creaco, referente di sede.  

Una Allieva ritira l’Attestato

Il momento di festa è stato introdotto dal dottor Giorgio Tarassi che ha tracciato un bilancio delle attività svoltosi nella sede di Milano e non solo di cui ha riferito che il 2025 ha avuto un bilancio positivo e che è in crescita con ulteriori sviluppi, ha anche annunciano che se tutto procederà come programma Ascolom aps potrebbe avviare una nuova collaborazione formativa addirittura nel Perù fuori dai confini nazionali.

E’ seguita la proiezione filmata di immagini di alcune testimonianze dove sono state riferite il coinvolgimento e le emozioni di essere parti di tale organizzazione formativa.

Così si è entrati nel vivo della consegna degli Attestati ai partecipanti, man mano che si avvicendavano al ritiro dell’Attestato si vedeva in loro l’emozione, la contentezza del raggiungimento di tale traguardo, a molti brillavano gli occhi e qualcuno aveva le lacrime di gioia poiché con questo Attestato gli stessi potranno prospettare il raggiungimento di un lavoro, è stato molto bello vedere i loro visi gioiosi e pieno di soddisfazione personale.

Foto ricordo dei vari partecipanti

Dopo la Consegna degli attestati sono state portate sui tavoli le varie cibarie che hanno reso più bello tale momento e poter gustare pizzette, pasticcini e il panettone accompagnati dalle diverse bibite e dallo spumante per il brindisi augurale.

Per coloro che possono essere interessati ai Corsi di Ascolom aps,  si può contattare la segreteria ai numeri telefonici: Cell. 3517219365; tel. 02.3083606; Email: ascolom@ascolom.com; ascolom.aps@gmail.com o visitare il sito: www.ascolom.com

Related Articles

Ultimi Articoli