lunedì, Ottobre 26, 2026

EXPO: LA PRESENZA DEL CLUSTER DEL RISO

di Carlo Radollovich

I cluster, nell’ambito espositivo di Expo, stanno a significare un gruppo di padiglioni che, in rappresentanza dei loro Paesi, riscoprono di avere in comune una caratteristica agricola, una tipicità geografica o, più semplicemente, un prodotto.

Per la verità, non si tratta di veri e propri padiglioni, ma di speciali “aggregati” che rappresentano Paesi meno ricchi, ossia nazioni che non hanno potuto sostenere costi elevati nell’allestimento di grandi “stand” solo per loro.

Complessivamente, i cluster presenti all’Expo sono nove. Purtroppo, si sono verificati ritardi nel realizzarli, vuoi per improvvisi rallentamenti dei lavori, vuoi per la mancanza dei prodotti tipici da esporre o anche per assenza di personale impiegatizio e di mano d’opera proveniente dagli Stati interessati.

Ma ieri, il primo dei nove cluster è stato felicemente inaugurato, con l’inserimento ai nastri di partenza di un prodotto di spicco che i Paesi più poveri, dal Laos alla Cambogia, dal Bangladesh alla Sierra Leone, sono stati ben lieti di illustrare: il riso.

In una lunga sequenza di immagini e di video si è voluto spiegare le molteplici varietà di questo prodotto di vitale importanza per i Paesi accennati. Le specie esistenti sono settemila circa e per queste vengono impiegate le tecnologie più moderne, con la finalità di incrementarne la produzione nel pieno rispetto dell’ambiente, forse con la sola eccezione delle regioni a bassissimo reddito.

Ma anche l’Italia è ottima produttrice di riso ed è la più forte in Europa con circa 1,5 milioni di tonnellate annue, staccando di parecchie lunghezze Spagna e Grecia. Dopo l’effettuazione dei necessari trattamenti, possiamo ricordare il riso grezzo, il riso sbramato, usato anche nella lavorazione della birra, il riso bianco, il più noto, il riso raffinato e il riso brillato, approntato a seguito di lavorazioni che prevedono l’impiego di talco e di glucosio.

Suggeriamo ai visitatori di assaggiare i vari risottini preparati presso i più attrezzati punti di ristoro di Expo: riso alla milanese (il classico con zafferano), il riso in cagnone, piatto tipico della provincia milanese (riso lessato con l’aggiunta di cipolle soffritte), riso con zucca e, perché no, il dolce riso e latte…

Related Articles

Ultimi Articoli

slot88 slot jepang slot depo 5kslot depo 5kbobatotobobatotoslot gacor situs toto slot gacor situs toto slot gacor toto slot gacor hari inisitus slot gacor slot gacorslot gacor slot gacorsitus slot gacor slot gacor situs totoslotvipjudi bola situs slot gacor slot gacorslot gacorslot gacorsitus slot gacor slot gacor gampang menang situs slot situs gacorsitus slot gacor slot gacorslot Slot Gacor Slot Gacortoto slottoto slotslotslot resmi apk slot gacor situs gacor link slot Slot gacor poker terpercaya situs slot Slot Jackpotsitus slot situs slot gacor link gacor situs gacor link slot situs gacor slot gacor hari ini Link Slot BAYITOTO ^ Referensi Bandar Situs Toto Slot Terpercaya Login Link Alternatif Resmi Situs Online slot gacor slot gacor slot resmi slot resmi slot gacor slot gacor slotfafa88slot demo slot game slotfafa88 slotfafa88link gacor