venerdì, Maggio 17, 2024
spot_img

“Cyber Secure City”: corsi di sicurezza informatica per tutti

di G.P.

E’ online già da qualche giorno “Cyber Secure City“, la piattaforma libera e gratuita dedicata alla formazione dei cittadini sui temi della sicurezza informatica e sull’uso consapevole e responsabile dei dispositivi e degli strumenti digitali.

Nata grazie alla collaborazione del Comune con Milano Smart City Alliance, e promossa da Assolombarda insieme a 12 imprese quali A2a, Accenture, ATM, Cisco, Coima, Dassault Systèmes, Enel X, Fastweb, IBM, Siemens, Signify e TIM, il portale “Cyber Secure City” mette a disposizione numerosi corsi di formazione gratuiti per cittadini, imprese e istituzioni con l’obiettivo di aumentare il livello di conoscenza informatica.

I corsi sono suddivisi in grado al livello di difficoltà – base, intermedia e avanzata – e si rivolgono soprattutto ad anziani sopra i 65 anni d’età per insegnare loro a conoscere le potenzialità ma anche i rischi legati all’utilizzo della tecnologia; a studenti delle superiori e dell’università per approfondire tematiche che potranno tornare utili per il loro futuro lavorativo, e a comuni cittadini che vogliono migliorare le proprie competenze.

Al momento sono attivi 33 corsi, molti dei quali disponibili anche in lingua straniera tra cui inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, polacco, turco, arabo e cinese. Tra i vari argomenti affrontati: “Come agiscono gli hacker e come difendersi“, “Cos’è il Phishing“, “Introduzione a Linux“, “Mixed-Reality: il mondo reale incontra il virtuale” e “Tecnologia 5G: cos’è e come funziona“.

Per partecipare non è necessario iscriversi o registrarsi: basta andare sul sito ufficiale, scegliere il corso che si vuole seguire, guardare il video delle lezioni e scaricare i materiali didattici. Una volta lette attentamente le dispense del corso, ci si può sottoporre al test di verifica per valutare il proprio grado di comprensione dell’argomento.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli