17 Giugno 2021

C’è un’altra Milano da scoprire… magari vicino a casa!

In questo fine settimana, riprende PeriferiArtMi – antichi Borghi e nuovi Quartieri della periferia, iniziativa promossa da Consulta Periferie Milano con il patrocinio del Comune di Milano, per far conoscere “l’altro lato della città”, attraverso aspetti artistici, architettonici, paesaggistici e museali.

«Con l’obiettivo di offrire una conoscenza diffusa della città, ma anche un prendersene cura – evidenzia Walter Cherubini, portavoce di Consulta Periferie Milano – affinchè nessuno dei 166 antichi Borghi e nuovi Quartieri periferici e chi vi dimora rimanga dimenticato».

Si tratta di diversi “sopralluoghi accompagnati” – 80 in totale quelli resi fattibili negli anni grazie al supporto di 31 associazioni ed enti –  che permettono di puntare i riflettori su tutte quelle piccole particolarità della nostra città che spesso non conosciamo o a cui passiamo davanti tutti i giorni senza ammirarle o renderci conto del loro valore.

Come la Certosa di Milano in Garegnano, fondata nel 1349, un gioiello architettonico completamente affrescato, ma sconosciuto ai più.

Oppure l’Istituto Marchiondi, lasciato in uno stato di abbandono e di degrado in quello che era l’antico Comune di Baggio il cui plastico è esposto al MoMA-Museum of Modern Art di New York per il suo ’intrinseco valore architettonico.

E poi, il Monte Stella, esclusivo punto di osservazione, costruito con le macerie dei bombardamenti, a monito perenne, che fa il paio con il Milan War Cemetery nel Parco di Trenno, a pochi passi da Cascina Bellaria.

l’Abbazia di Santa Maria Bianca della Misericordia al Casoretto o la Stazione Certosa, la più antica di Milano.

Insomma, i posti da scoprire in città sono moltissimi e se volete saperne di più potete visitare il sito www.periferiartmi.it!

PAM-Calendario210416.18_M

Per ragioni sanitarie è obbligatorio l’uso della mascherina e il distanziamento fisico di un metro.
Inoltre è consigliata la prenotazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli