E’ proprio del fotografo che ha realizzato il bel volume della Skira, dedicato ai Carabinieri, Carlo Mari, questa “ardita” definizione del Corpo dei Carabinieri. I Carabinieri come brand italiano di successo internazionale.
Sì, perché durante i suoi giri per il mondo (e lui l’ha girato in lungo e in largo), Mari si è reso conto che una delle icone più ricordate da abbinare all’Italia, è proprio quella dei Carabinieri.
Sarà per la loro bella divisa? Il cappello con la fiamma, la bandolina bianca, i pantaloni con la striscia rossa? Anche. Ma molto di più per la loro generosità e il loro impegno nelle circostanze più difficili. In quanto nel tempo, più di 200 anni dalla fondazione del corpo, si sono sempre dimostrati vicini alla gente, con una presenza discreta e rassicurante. Proprio come è capitato durante il recente lockdown per la pandemia.
Carlo Mari, in quella circostanza aveva fotografato Milano, con le vie deserte, una città irreale, quasi metafisica (da cui è stato realizzato un primo libro), e lo aveva fatto proprio grazie all’aiuto degli uomini dell’Arma. Da qui, l’idea di fare un secondo libro dedicato proprio a loro e alla loro attività. Per ringraziarli e per far conoscere aspetti meno noti del loro lavoro.
Alle Gallerie d’Italia, ieri è stata presentata l’opera di Mari intitolata appunto “Carabinieri”, realizzata da Skira, con il contributo di Intesa San Paolo, un volume di 304 pagine, 225 colori e b/n, 75 euro.
Il fil rouge del lavoro è la bellezza. Non solo intesa in senso estetico naturalmente. Il fotografo ha cercato di scoprire, girando per l’Italia nei vari reparti dei Carabinieri, dalle Dolomiti alla Calabria, gli aspetti più particolari e suggestivi di un lavoro impegnativo, pericoloso ma sempre gratificante.
In giro con le radiomobili di notte, nelle esercitazioni sugli elicotteri, nei caveau segreti, toccando ogni volta con mano lo spirito di collaborazione di tutti i componenti del corpo, dagli appuntati ai Comandanti generali, con l’unico obiettivo quello di proteggere i cittadini.
Un bel libro in cui le foto di un grande e sensibile fotografo restituiscono tutta la simpatia che il popolo italiano tributa da sempre a queste donne e uomini che vestono la divisa dei Carabinieri e che si impegnano quotidianamente al servizio della comunità.