29 Gennaio 2023

Capodanno Cinese: arriva l’anno del Coniglio

di G.P.

Dopo due anni di stop per via della pandemia, domenica 22 gennaio 2023 si torna a celebrare in presenza il Capodanno Cinese, giorno che segna il passaggio dall’anno della Tigre a quello del Coniglio, simbolo di fortuna, prudenza e tranquillità.

Quest’anno la tradizionale parata con il dragone si terrà all’Arco della Pace, e non più in via Paolo Sarpi: i festeggiamenti inizieranno domenica, a partire dalle ore 14, con maschere, balli, saggi di arti marziali e Tai Chi, e più di cento tra figuranti, acrobati e danzatori.

Per permettere a tutti di seguire al meglio la sfilata verrà allestito un maxi schermo e saranno adibiti anche numerosi stand per l’acquisto di gadget, portafortuna e street food cinese.

E, a proposito di street food, martedì 24 gennaio a partire dalle ore 19 al Mercato Centrale di via Sammartini 2, presso lo Spazio Fare si terrà un talk con assaggio, con la partecipazione dell’imprenditore e artigiano Agie Zhou, durante il quale verrà insegnato come realizzare gli jiaozi, i tipici ravioli cinesi.

Sabato 28 gennaio alle 16.30, sempre allo Spazio Fare, Chiara Allegri, studiosa delle narrazioni tradizionali, leggerà 10 favole tratte dalla tradizione asiatica; invece domenica 5 febbraio 2023, in occasione della Festa delle Lanterne ed in collaborazione con Nidodiragno, l’attore Shi Yang Shi, accompagnato dalle musiche del Maestro Sandro Cerino, leggerà alcuni brani tratti dal suo libro “Cuore di seta – La mia storia italiana made in China“.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli