sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

Canton Ticino: una piccola regione, un grande mondo

Dalla personalità singolare, è il solo Cantone quasi completamente a sud delle Alpi e ad avere come unica lingua ufficiale l’italiano… 

…Lugano, così vicina al nostro Paese, propone un soggiorno-relax di cui tutti abbiamo bisogno.  Terra di contrasti naturali straordinari ed affascinanti in Ticino, lungo i cento chilometri che separano il San Gottardo dal Mendrisiotto (area vitivinicola del Cantone), è possibile ammirare l’intera tavolozza dei paesaggi europei lasciandosi incantare dai ghiacciai scintillanti, dalle selvagge vallate alpine, dalle verdi colline dove crescono l’ulivo e la vite e dalla ricca vegetazione subtropicale lacustre dei parchi botanici. Una varietà di colori affascinanti dominati da una natura lussureggiante e villaggi dal sapore autentico. Questo Cantone, situato sull’asse di transito autostradale e ferroviario del San Gottardo che collega il Nord e il Sud dell’Europa, è una destinazione turistica ospitale e familiare, dove la qualità e l’efficienza sono tipicamente elvetiche e l’atmosfera e la cordialità italiane. Tra mostre d’arte, passeggiate dai panorami incantevoli, la storia, la cultura, la lingua e i dialetti ticinesi s’intrecciano con quelli delle vicine regioni italiane di confine. Il clima mite specie del Lago di Lugano, è tipicamente mediterraneo, ricordando come il Ticino abbia un carattere di una vera “Italy made in Switzerland”. 

Lugano, il “soleggiato salotto” della Svizzera  

Che Lugano, oltre ad essere un importante polo finanziario e la capitale economica del Canton Ticino, sia anche un luogo di villeggiatura ricco di parchi e di giardini fioriti, ville e musei, pochi se ne rendono conto. Sofisticata ed elegante, rifugio di “vip” di ogni dove, è posta su una baia dello splendido lago omonimo, che sguscia in Italia su entrambe le sponde. Il centro storico e pedonale del tutto a misura d’uomo, con i suoi numerosi edifici in stile lombardo e i suoi musei esclusivi, le montagne, il lago e un calendario fitto di eventi, manifestazioni e proposte culturali, costituisce un “mix” molto attraente per una vacanza, nonostante le piccole dimensioni della città. Il cuore pulsante è la spaziosa Piazza della Riforma, teatro di eventi musicali prestigiosi e piena di bar, perfetti per un aperitivo e non solo. Il lago è a pochi metri dietro il neoclassico Palazzo Civico e altrettanto vicino sono i caratteristici vicoli in salita sull’altro lato della piazza. A solo 50 km. da Milano, Lugano è raffinata e alla moda: la Via Nassa è tra le più note della Svizzera per i negozi chic di stilisti internazionali.

I vecchi vicoli e le stradine sinuose sono ricchi di attività commerciali, sia sotto forma di negozi di gastronomia o boutique. Chiese antiche e gallerie d’arte sono di per sé un’attrattiva. La Chiesa Santa Maria degli Angeli, costruita fra il 1992 e il 1996 e progettata dall’architetto di fama mondiale Mario Botta, è una meraviglia dell’architettura. Realizzata in porfido, si trova al limitare di un pendio, oltre il quale si apre una straordinaria veduta panoramica. La cattedrale di San Lorenzo è celebre per la rinascimentale facciata “a vento” (ossia più alta del tetto, a nascondere lo sviluppo del corpo dell’edificio). Attribuita a Giovanni Antonio Amadeo, si ispira nelle proporzioni a quella della Certosa di Pavia (alla quale l’architetto pavese lavorò). 

Il Monte Tamaro è una delle mete più apprezzate della regione perché offre emozioni e divertimento per tutta la famiglia. Si può provare anche l’esperienza  di un volo in parapendio, grazie ai piloti professionisti che effettuano voli biposto. Ci sono funicolari sia per monte Brè a nord-est che per San Salvatore a sud e da entrambe si ha una vista spettacolare sulle Alpi innevate. In battello si raggiunge il pittoresco e suggestivo villaggio di Gandria dalle caratteristiche casette in pietra arrampicate una sopra l’altra con vicoletti e scalinate. Nei dintorni i richiami sono molti: quello del panoramico Monte Generoso, del Monte Ceneri con la cappella mariana, Morcote, Riva San Viale, Carona, e Mendrisio. C’è solo l’imbarazzo della scelta… 

Dove dormire

Swiss Diamond Hotel Lugano – Riva Lago Olivella  – 6921 Lugano – Vico Morcote – Telefono +41 91 735 00 00 – info@swissdiamondhotel.com – www.swissdiamondhotel.com

Soggiorno da charme

In “pole position” sul lago con una vista spettacolare sull’acqua e sulle montagne. Atmosfera signorile. Cornice incantevole. Ambienti raffinati. Cibo delizioso. Ristoranti gourmet. Spa rilassante. Servizio impeccabile. Questo il biglietto da visita dell’Hotel Swiss Diamond Lugano. Ideale per un soggiorno familiare, a solo 7 km da  Lugano, mette a disposizione degli ospiti un “daily shuttle” per il centro della città. Magnifico esempio della grande hotellerie elvetica, il Diamond Lugano, in posizione idilliaca, incastonato fra le placide acque del lago e il meraviglioso panorama delle Alpi, sorprende per l’ equilibrio tra relax, divertimento e raffinatezzaPer godere delle bellezze del lago, partendo da l’Hotel (l’unico a cinque stelle sulle sponde del lago di Lugano) è possibile fare gite in barca o in motoscafo e raggiungere i suggestivi villaggi sulle rive circostanti. 

Cena con vista

Il Ristorante “Lago” è la location perfetta all’insegna dell’allettante cucina per godere, nella bella stagione, il meglio del lago “da vicino” e la piscina. Le proposte gastronomiche, in omaggio alla cucina svizzera e mitteleuropea, regalano al palato il massimo del piacere. Sapori e prodotti locali sono sapientemente elaborati dallo chef che abbina sapientemente le migliori componenti della ristorazione nel rispetto della tradizione e del territorio proponendo esperienze culinarie con un pizzico di creatività. Proprio un universo dai mille gusti, senza mai perdere di vista eventuali intolleranze e allergie. Piatti fantastici, prelibati anche molto diversi tra loro per la semplice ragione che in Svizzera convivono tedeschi, italiani, francesi. Tutto è “à la minute” in modo che i commensali si sentano liberi di ordinare via via più delizie nel corso della cena. Il ristorante è famoso soprattutto per il pesce fresco e la pasta fatta in casa. Notevole l’ambiente e l’incanto di una vista mozzafiato sulla natura del Ticino. Ottima la cantina con i vini della regione e non solo… Tutto questo si ripete nel Ristorante “Panorama” all’ultimo piano dell’Hotel il cui “plus” è la bellissima terrazza con vista sul lago, uno scenario romantico davvero indimenticabile, come l’ottima cena servita in modo impeccabile e avvolti da un’atmosfera da “dolce vita”… 

Un “booster” al corpo e allo spirito

Per ritemprare le energie e a ritrovare la vitalità dopo la stagione fredda, ci pensano la sauna e il rigenerante hammam del “Venus Wellness Center” che  avvolgono di vapori e profumi l’ospite, eliminando dal corpo lo stress accumulato: un vero e proprio toccasana di energia. La “Longevity Diamond Spa”, con il suo staff altamente specializzato, propone trattamenti studiati su misura secondo le esigenze: dal massaggio tradizionale a quello al cioccolato, a quello di pietre, ai fanghi. E poi? Percorsi benessere che spaziano dalla SPA privata all’idromassaggio, dai trattamenti viso e capelli del “Beauty Salone” al programma detox con gli ingredienti più salutari, dai massaggi personalizzati al trattamento corpo fino al solarium. Il tutto per un soggiorno davvero rigenerante. Piscina coperta, palestra con attrezzature Technogym, e un’altra piscina a bordo lago, completano l’offerta-relax alla quale si aggiunge il parcheggio gratuito e la possibilità di portare in vacanza anche piccoli animali.  

Le camere

Dalle Suite (2 Deluxe, 4 tra “Presidenziali e “Royal” che lasciano davvero a bocca aperta!), alle camere… tutto al Diamond Lugano è il meglio del lusso, dell’eleganza, della ricercatezza: ogni particolare è studiato con cura… Tinte calde e accoglienti, arredi di qualità, mobili in stile conferiscono alle “rooms” (87) tutto il comfort necessario per chi viaggia in compagnia o desidera un’oasi di tranquillità. Dai balconi delle camere, vista magnifica sul lago e le sue sponde. 

Il Bar Orient

L’atmosfera è unica in questo locale per fumatori, famoso anche per la selezione di whisky. Ritrovo molto quotato, durante l’estate si sposta in prossimità della piscina esterna: luogo perfetto per aperitivi, cocktail e per ascoltare la musica dal vivo.

E per iniziare bene la giornata? Una ricca, golosissima prima colazione da gustare nell’elegante sala al piano terra che si può trasformare, secondo le esigenze in ambiente per ricevimenti o sala meeting. Tornando alla colazione,  c´è solo l´imbarazzo della scelta sia per il dolce che per il salato. I palati più esigenti saranno più che soddisfatti…

Per rendere la vacanza ancora più interessante, nei dintorni si può vedere…

Morcote, la perla del Ceresio

Grazie alla sua particolare bellezza e la posizione privilegiata in cui si trova, la località è entrata far parte dell’associazione “I borghi più belli della Svizzera”. Le sue caratteristiche stradine, i portici delle antiche case patrizie, monumenti architettonici e una bellissima vegetazione, fanno di Morcote un luogo da vedere.

Dal 1959, Swissminiatur 

E’ il museo all’aperto di miniature più grande della Svizzera. Si trova a Melide sulle rive del lago di Lugano. Il parco espone ben 129 modelli dei più famosi edifici, monumenti e mezzi di trasporto della Svizzera, tra cui una rete di 3.560 metri di ferrovie in miniatura dove corrono 18 treni, funicolari e funivie che salgono e scendono dalle montagne e battelli che solcano i laghi. Da non perdere…

Fox Town, l’outlet dello shopping

E’ il tempio dell’eleganza e del lusso con 160 negozi a prezzi scontati dal 30 al 70% tutto l’anno. Aperto sette giorni su sette, si trova a Mendrisio, a soli 17 km dall’Hotel Diamond. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli