martedì, Maggio 28, 2024
spot_img

Campionati Mondiali di Kendo 2024: presentato il logo

di G.P.

Qualche giorno fa, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune Martina Riva, è stato presentato ufficialmente il logo dei 19° Campionati Mondiali di Kendo, che si terranno l’anno prossimo al Mediolanum Forum dal 4 al 7 luglio 2024.

I Mondiali erano stati assegnati lo scorso luglio dalla Federazione Internazionale di Kendo alla città di Milano, preferita per 63 voti contro 15 alla importante candidatura di Hong Kong.

Non è la prima volta che il nostro Paese ospita i Campionati Mondiali di questa affascinante e nobile disciplina: è già successo infatti nel 2012, con la 15esima edizione, tenutasi nella città di Novara.

Il Kendo – il cui nome significa letteralmente “la via della spada” – è uno sport che deriva dall’evoluzione delle tecniche di combattimento con la katana anticamente utilizzate dai guerrieri samurai. Oggi, al posto delle spade, si usano dei bastoni di legno di bambù, chiamati shinai, e gli atleti si affrontano indossando armature, dette bōgu, che servono a proteggere testa, tronco, mani e avambracci.

Sin dal loro debutto nel 1970, i World Kendo Championships si tengono regolarmente ogni tre anni, ma gli ultimi Mondiali disputati risalgono al 2018, poiché l’edizione 2021 – prevista nella città di Parigi – è stata annullata all’ultimo per via dell’emergenza sanitaria derivata dalla pandemia.

Il logo ufficiale dei 19° Mondiali di Kendo che si terranno a Milano nel 2024

Ideato da Guido Cabrele, il logo della prossima edizione dei Mondiali è stato selezionato tra gli oltre 30 progetti grafici che hanno partecipato al concorso indetto lo scorso autunno dalla Confederazione Italiana Kendo.

L’immagine si ispira ai tratti eleganti della scrittura giapponese e ricorda nella forma il men, l’elmo protettivo indossato dagli atleti, utilizzando il verde e il rosso per richiamare il nostro tricolore.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli