mercoledì, Giugno 19, 2024
spot_img

Camminare insieme contro il tumore della vescica…

…Domenica 12 maggio nel cuore di Milano prima edizione della “Fermati al Rosso Walk”

Una camminata per tutti, dove tutti vincono. Camminare tutti insieme per riconoscere e combattere il tumore della vescica. “Fermati al Rosso – Tumore della vescica: un segnale può salvarti la vita”, campagna di informazione e sensibilizzazione, promossa da PaLiNUro – Pazienti Liberi dalle Neoplasie UROteliali, patrocinata da AIRO, AURO, CIPOMO, FIMMG, AIOM, SIU e SIUrO con il contributo non condizionante di Astellas, arriverà nel cuore della città di Milano con “FERMATI AL ROSSO WALK”, una camminata non competitiva per fermare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei pazienti sui segni (il sangue nelle urine) del tumore della vescica e sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. La manifestazione è patrocinata da una coalition civica e sanitaria: Comune di Milano, Civili Week, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori (INT), IRCCS Ospedale San Raffaele, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Istituto Europeo Oncologico (IEO), IRCCS Humanitas Research Hospital, ASST Santi Paolo e Carlo e ASST Fatebenefratelli Sacco.

L’appuntamento dei cittadini con FERMATI AL ROSSO WALK è per domenica 12 maggio alle ore 9.30, all’interno dei Giardini della Guastalla (Policlinico) per proseguire verso Piazzale Principessa Clotilde (Fatebenefratelli), arrivare in Piazza Adelaide di Savoia e terminare la passeggiata alle 12.00 circa in Via Venezian 1 (Istituto Nazionale Tumori). Tre percorsi modulari e complementari, per un totale di 8,2 chilometri, una passeggiata per stimolare un cambio di passo nei confronti del tumore della vescica.

Ognuna delle tappe di partenza e arrivo sarà segnalata da una vela e presidiata da un punto informativo di riferimento. Nei pit-stop del percorso sarà possibile iscriversi alla Manifestazione, ritirare pettorina di partecipazione, borsa con materiali informativi, sacca-zainetto con beni di prima necessità e gadget messi a disposizione da Enervit. Uno speciale omaggio è previsto anche all’arrivo!

Al termine della camminata aperta a tutti, gli organizzatori e i partecipanti saranno ospitati presso l’Aula Magna dell’Istituto Nazionale Tumori, dove si terrà un media-event con la partecipazione di medici, pazienti, ex pazienti, pubblico e giornalisti per celebrare i 10 anni dell’Associazione PaLiNUro, ribadire i messaggi chiave della campagna “Fermati al Rosso” e parlare della malattia. Nel corso dell’incontro verrà proiettato il pluripremiato video spot della campagna “Fermati al Rosso”. A chiusura dell’evento, il medico vincitore del Bando PaLiNUro riceverà un Premio per il miglior studio sul tumore della vescica non muscolo invasivo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli