13 Agosto 2022

Budapest in autunno

Sissi e il Castello Reale di Gödöllö

L’interesse molto vivo in Ungheria per Elisabetta non si è mai interrotto. Il Castello di Gödöllö rappresenta il centro di questa tradizione ed è uno dei luoghi più importanti nella vita di Sissi, ricordata come la Regina d’Ungheria. Il Castello, nei mesi autunnali offre tour di nuova concezione chiamati “Sisi Home Tour”, disponibili anche in lingua inglese.

Il Castello Reale di Gödöllő fu acquistato dallo stato ungherese nel 1867 e divenne il dono degli ungheresi per l’incoronazione. Dopo essere stato restaurato, divenne la residenza di Francesco Giuseppe I e della Regina Elisabetta in Ungheria.

Il “Sisi Home Tour”, della durata di un’ora, fa rivivere la storia del Castello e svela alcuni dettagli della vita quotidiana della Regina. Le guide del Castello, vestite con perfette riproduzioni degli abiti d’epoca di Sissi, rendono la visita unica.

Inoltre, fino a ottobre 2022 il Castello di Gödöllö vanta un ricco programma a tema per le  famiglie, con concerti e mostre temporanee. 

La Funicolare di Budapest

La Funicolare che porta alla collina del Castello, la Budavári Sikló, originariamente costruita nel 1870, è una funicolare del XIX secolo che offre una magnifica vista sul Danubio e sul Ponte delle Catene.

All’epoca di Sissi l’impianto funzionava a vapore, ma dopo la sua distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale la funicolare fu riaperta nel 1986, completamente rinnovata, con tecnologie all’avanguardia. Rappresenta la seconda funicolare più antica del mondo e nel 1987 venne dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La statua dedicata a Sissi

Un importante simbolo della città è il monumento all’Imperatrice Elisabetta, con la statua di bronzo a lei dedicata. La statua si trova sul lato di Buda, lungo il Danubio, vicino al suggestivo Ponte Elisabetta, ai piedi della Collina Gellert, alle spalle del quale si può ammirare lo splendido Palazzo Reale di Budapest.

Il Parlamento ungherese decise di erigerla in onore di Sissi subito dopo il suo assassinio nel 1898. La Principessa Sissi era talmente amata dagli ungheresi che le hanno dedicato, oltre alla statua, una piazza, un viale, un quartiere e un ponte.

Zoo di Budapest

Nel parco cittadino si trova lo zoo di Budapest, aperto nel 1866, con circa 500 animali.

La Regina Sissi regalò allo zoo una giraffa proveniente dallo zoo di Schönbrunn di Vienna.

Questo parco cittadino, allestito nel 1817 dal paesaggista di Lubecca Christian Heinrich Nebbien, è una popolare area ricreativa e ha un’estensione di 1,2 kmq.

Terme Szechenyi

Un altro luogo di grande interesse nel parco cittadino di Budapest sono le famose Terme Szechenyi, uno storico bagno termale di suggestiva bellezza, uno delle più in Ungheria. L’acqua calda, proviene da una sorgente naturale, è nota per i suoi effetti salutari e curativi.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli