di G.P.
Ha aperto già da qualche giorno presso gli spazi espositivi di TENOHA, concept store di via Vigevano 18 nel cuore dei Navigli, “Botteghe di Tokyo – The Exhibition“, la mostra immersiva ispirata alle meravigliose illustrazioni ad acquerello dell’artista polacco Mateusz Urbanowicz.
Realizzata in collaborazione con L’Ippocampo Editore – che ha pubblicato in Italia con successo l’artbook omonimo – la mostra “Botteghe di Tokyo” è curata da Laura Micalizzi, e rimarrà visitabile ad ingresso gratuito previa prenotazione online, fino a domenica 27 marzo 2022.
Il percorso espositivo si snoda tra pannelli, simili a quinte teatrali, sopra i quali sono riproposte a grandezza naturale le stampe delle splendide tavole disegnate e colorate da Urbanowicz. Immersi in questo imponente e suggestivo apparato scenografico, i visitatori avranno dunque la sensazione di aggirarsi tra i vicoli e le stradine della capitale giapponese, passando accanto agli ingressi dei tradizionali negozietti d’epoca Shōwa (1926-1989) e alle pittoresche botteghe storiche.
La mostra “Botteghe di Tokyo – The Exhibition” è aperta tutti i giorni, dalle 11 alle 20, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale. Si ricorda che per accedere agli spazi TENOHA è necessario essere in possesso di un certificato Super Green Pass valido e della mascherina FFP2.
Segnaliamo inoltre che – limitatamente alla giornata di sabato 5 febbraio 2022, dalle 11 alle 12 – sarà possibile prenotare al prezzo di 15€ una painting session live con Mateusz Urbanowicz, durante la quale l’artista, collegato in streaming dal Giappone, disegnerà uno scorcio dei Navigli ed interagirà personalmente con i partecipanti. I posti disponibili sono limitati a 40, e ad ogni partecipante sarà regalata una bag esclusiva con poster, cartolina, matita e gomma.