di G.P.
Da oggi venerdì 19 settembre e fino a domenica 2 novembre 2025 gli ambienti del MUDEC Photo ospiteranno la mostra “Borrowed Light” di Rohini Devasher, la vincitrice dell’edizione 2024 del prestigioso premio internazionale Deutsche Bank “Artist of the Year”.
Realizzata da MUDEC – Museo delle Culture con Deutsche Bank, e in collaborazione con 24 ORE Cultura, la mostra è curata da Britta Färber, Global Head of Art & Culture di Deutsche Bank, ed è visitabile ad ingresso gratuito.
Nata nel 1978 in India, Rohini Devasher ha studiato pittura e arte grafica presso il College of Art di Nuova Delhi e ha poi conseguito un Master of Fine Arts in incisione alla Winchester School of Art di Southampton nel Regno Unito.
Da sempre grande appassionata di astronomia, l’artista spesso collabora con ricercatori, astronomi dilettanti e istituzioni scientifiche globali come il MPIWG – Max Planck Institute for the History of Science e il CERN, l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare.
La pratica di ricerca di Devasher esplora le intersezioni tra arte, scienza e filosofia, dando vita ad installazioni accattivanti che intrecciano materiali artistici, esperimenti scientifici e ricerche sui fenomeni fisici della percezione.

Video installazione a quattro canali, 25’17”
© Courtesy dell’artista e Gallery Wendi Norris, San Francisco
Il titolo della mostra, “Borrowed Light” o ‘luce prestata’ richiama un termine architettonico che indica la luce riflessa da uno spazio adiacente per illuminarne un altro altrimenti buio; una metafora che apre ad una riflessione sul tempo, sull’impermanenza e sulla trasmissione della conoscenza, temi centrali del lavoro dell’artista indiana.
Il percorso espositivo propone una serie di opere a parete realizzate su carta e lastra di rame e diverse installazioni video come “One Hundred Thousand Suns” (2023), un film a 4 canali basato su oltre 100.000 immagini del Sole raccolte in un secolo dall’Osservatorio Solare di Kodaikanal, in India.
La mostra “Borrowed Light” di Rohini Devasher è visitabile ad ingresso gratuito presso il MUDEC Photo di via Tortona 56, tutti i giorni, lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30, e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 22.30.

