di Sara Sedici
Torna anche quest’anno la rassegna internazionale dedicata all’artigianato!
Come ormai da 25 anni, Artigiano in Fiera ci sarà… ma in una modalità nuova, totalmente digitale.
E per permettere che quel contatto fra aziende e pubblico riuscisse a crearsi anche in quest’anno così complesso, si è deciso di ampliare la durata dell’evento che si svolgerà da oggi, 28 novembre, fino al 20 dicembre 2020.
Per rispettare le disposizioni anti-covid, infatti, è risultato impossibile realizzare l’evento all’interno dei padiglioni di Fieramilano perciò si è cercato un modo alternativo che permettesse a tutti gli artigiani di farsi conoscere, mostrando il loro lavoro e le eccellenze che sono in grado di realizzare.
Basterà collegarsi sul sito www.artigianoinfiera.it per scoprire gli oltre 500 volti, non che le storie e le bellezze dell’artigianato italiano.
Ogni artigiano avrà uno spazio all’interno di questa vetrina online che lo connetterà con il pubblico, aprendo virtualmente i laboratori e mostrando le più significative produzioni, disponibili per l’acquisto.
Tutta la piattaforma online è stata progettata da Ge. Fi. Gestione Fiere spa: un progetto ambizioso ma necessario, soprattutto se si considerano le difficoltà che la pandemia, che stiamo vivendo da quasi un anno, ha portato verso queste micro imprese italiane. Permettere a queste eccellenze Made In Italy di farsi scoprire e apprezzare, può essere un piccolo ma importante punto di ripartenza.
“Artigiano in Fiera Live non è una fiera virtuale, perché nulla può sostituirsi all’esperienza di un evento bello da viversi come il nostro ” – sottolinea Antonio Intiglietta, Presidente Ge.Fi. – però quest’anno possiamo fare un doppio regalo: ricercando e donando ai nostri cari qualcosa di originale, di unico, di bello e di buono, dimostrando, allo stesso tempo, un atto di fiducia e di stima nei confronti dei nostri artigiani”.