27 Settembre 2022

Arriva “La Scala in Città”: musica e danza nei quartieri

di G.P.

Da martedì 27 settembre fino a sabato 1° ottobre 2022, ritorna per la sua seconda edizione “La Scala in Città“, la manifestazione che porta la musica e la danza del Teatro alla Scala in tutti i Municipi della città.

Promossa dal Comune, in collaborazione con la Filarmonica della Scala e l’Accademia Teatro alla Scala, e con il sostegno di BMW, Edison e Allianz, l’iniziativa si inserisce nel palinsesto culturale “Milano è Viva nei Quartieri”.

L’edizione di quest’anno di “La Scala in Città” prevede un programma di 22 eventi diffusi in oltre 18 location situate in ogni quartiere di Milano, dal centro alla periferia, e tutti ad ingresso libero e gratuito previa prenotazione sul sito.

Tra gli spettacoli in cartellone durante la cinque giorni di rassegna segnaliamo: i concerti di musica da camera settecentesca italiana su musiche di Braconi, Vivaldi, Porpora e Tartini, e novecentesca francese su musiche di Debussy, Ysaÿe e Roussel, ma anche il concerto di jazz americano con pezzi dal repertorio di Arlen, Gillespie e Gershwin allo Spirit de Milan martedì 27 settembre alle ore 19.

E ancora: quattro appuntamenti con il Coro del Teatro alla Scala diretto da Alberto Malazzi, dalle origini del melodramma con “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi fino ai “Lombardi alla prima crociata” e il “Nabucco” di Giuseppe Verdi.

Non mancheranno anche i balletti, eseguiti dal Corpo di Ballo della Scala diretto da Manuel Legris, e basati sulle coreografie di Mauro Bigonzetti, Jean Coralli, András Lukács, Marius Petipa, Roland Petit, Mario Pistoni e Rostislav Zakharov.

Tra le novità di questa seconda edizione de “La Scala in Città” anche alcuni eventi dedicati ai più piccoli come: “Cantami una cartolina!“, lo spettacolo che aprirà la manifestazione martedì 27 settembre alle 17 presso il Teatro Bruno Munari, e che vede la partecipazione del Coro di Voci Bianche dell’Accademia, e “Lalla e Skali e… il mistero della Scala“, spettacolo in programma per mercoledì 28 settembre alle 17 presso il Teatro Puntozero – Beccaria, ed eseguito dai giovani Solisti di Canto dell’Accademia.

Inoltre, nelle giornate di martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29 settembre sarà possibile effettuare delle visite guidate presso i Laboratori Ansaldo, dove vengono realizzate le scenografie e i costumi degli spettacoli del Teatro alla Scala.

Ricordiamo che tutti gli spettacoli de “La Scala in Città” sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli