sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

Anagrafe: i nomi più diffusi per i neonati e l’uso del doppio cognome

di G.P.

Come ogni anno, i dati resi noti dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Milano, riservano in egual misura sorprese e riconferme.

La prima novità riguarda la diffusione del doppio cognome: dei 9.886 bambini nati in città nel 2022, 1.616 di essi – vale a dire il 16% del totale – hanno due cognomi, uno paterno e l’altro materno, in linea con la sentenza n. 131 emessa l’anno scorso dalla Corte Costituzionale che ha revocato l’assegnazione automatica del solo cognome paterno al figlio. All’11% dei bambini nati, ovvero a 1.066 di essi, è stato invece dato solo il cognome da parte di madre.

Nessun ribaltone da segnalare sul fronte nomi propri: continuano infatti a restare saldamente sul podio gli stessi nomi degli anni scorsi, anche se piazzati in posizioni diverse. Calcolando solo i nati negli ultimi 6 mesi, Tommaso si classifica al terzo posto, scelto da 68 famiglie, preceduto da Leonardo, scelto da 74 mamme e papà, e al primo posto, di misura, si posiziona Edoardo, assegnato a 75 maschietti.

Per le bambine, invece, Sofia si conferma essere – per il terzo anno consecutivo – il nome femminile più amato dai milanesi e per questo scelto da 63 famiglie per la nuova arrivata, seguito a ruota da Ginevra (scelto 55 volte), mentre sul gradino più basso del podio si piazzano a pari merito Beatrice, Alice, Matilde e Vittoria, assegnati a 39 neonate.

Anche sul fronte cognomi la situazione non cambia: Hu rimane il cognome più diffuso nella città metropolitana di Milano, seguito a stretto giro da Ahmed, tallonato a sua volta da Chen e Mohamed, in terza posizione ad ex aequo. Per trovare i primi cognomi di origine italiana occorre scorrere la classifica fino al quarto e quinto posto, occupati rispettivamente da Russo e Rossi.

Stando ai dati dell’Anagrafe, l’area milanese dove nascono più bambini risulta essere la zona che va da Porta Monforte a Corso Buenos Aires, passando per Porta Venezia: in questo perimetro nel corso del 2022 sono infatti venuti alla luce 424 neonati; al secondo posto si piazza il Quartiere di Bande Nere in zona Sud Ovest con 327 bambini, e al terzo posto si posiziona Villapizzone con 301 nascite.

Dal punto di vista dei Municipi, invece, quello più prolifico rimane il Municipio 8 con le sue 1.376 nascite, seguito dal Municipio 9 (1.358) e dal Municipio 4 (1.204). All’ultimo posto si posiziona il Municipio 1 ovvero il Centro Storico (con soli 592 bambini venuti al mondo nel 2022), che però è anche l’area che, in proporzione, ospita il minor numero di famiglie, solo 53.571.

Destano interesse a tal proposito anche i dati relativi ai nuclei famigliari, dai quali appare evidente che i single la fanno ancora da padrone: su oltre 760mila nuclei registrati nella città di Milano, infatti, il 54% risulta essere costituito da un solo componente, mentre le famiglie sposate rappresentano il 26% del totale, di cui solo il 15,3% con figli.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli