3 Dicembre 2022

Ambiente e sostenibilità: torna “Milano Green Week”

di G.P.

A tre anni di distanza dall’ultima edizione, ritorna da oggi e fino a venerdì 7 ottobre 2022, “Milano Green Week” la rassegna dedicata alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente, del verde urbano e delle biodiversità.

L’edizione di quest’anno di “Milano Green Week” presenta un ricco palinsesto con oltre 270 eventi – tutti ad ingresso gratuito – rivolti agli addetti ai lavori, ma anche ai comuni cittadini sensibili alle tematiche ambientali. Tra le varie iniziative in programma: incontri, talk, aperture straordinarie, visite guidate, workshop, escursioni, mostre e laboratori.

Presso la Casa degli Artisti di Corso Garibaldi 89 fino a giovedì 6 ottobre 2022 sarà possibile visitare la mostra fotografica di Massimo Ferrari intitolata “Il verde inaspettato“, dedicata agli angoli di verde nascosto scovati nel cuore di Milano. Sabato 1° ottobre dalle 14 alle 15, invece, la Centrale dell’Acqua di piazza Diocleziano 5 ospiterà il vernissage per la mostra “Lessico e Nuvole“, dedicata al linguaggio, alla comunicazione e alla percezione della crisi climatica.

Non mancheranno anche appuntamenti per i più piccoli come la mostra-gioco “Natura“, un percorso immersivo rivolto ai bambini dai 2 ai 7 anni, organizzato dal MUBA – Museo dei Bambini per venerdì 30 settembre dalle 17 alle 18.15, e domenica 2 ottobre dalle 10 alle 16.30, il workshop della BAM – Biblioteca degli Alberi per la creazione di 4 spaventapasseri che andranno ad abitare i 4 Prati Fioriti del Parco di via de Castillia.

E poi ancora le visite guidate alla Cascina Cuccagna (il 1° ottobre), ai giardini della Casa Circondariale di San Vittore (il 30 settembre e 1° ottobre) e al SUPERLAB Bicocca, il nuovo “grattacielo orizzontale” 100% carbon free e sostenibile, realizzato in ferro, gomma e vetro (dal 30 settembre al 2 ottobre).

Durante “Milano Green Week” si svolgerà anche il primo “Forum Ambiente“, organizzato dall’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune, un vero e proprio laboratorio culturale e scientifico che attraverso conferenze e convegni si occuperà di tematiche quanto mai attuali quali contrasto ai cambiamenti climatici, transizione ecologica e tutela del suolo e della qualità dell’aria.

Per consultare il calendario completo del “Forum Ambiente” e scoprire tutti gli appuntamenti previsti per la “Milano Green Week” vi rimandiamo, come sempre, al sito ufficiale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli