Almirall, azienda farmaceutica globale focalizzata sulla salute della pelle…
…ha annunciato la nomina di Massimo Verdilio nel ruolo di General Manager per l’Italia, con decorrenza ufficiale dal 1° giugno 2026.
La scelta di Verdilio si inserisce in una chiara strategia aziendale volta a dare un nuovo impulso alla crescita e al consolidamento del brand sul mercato italiano. I pilastri del suo mandato saranno focalizzati su:
Performance di business e ottimizzazione del portafoglio prodotti.
Innovazione e centralità della ricerca.
Risposte concrete ai bisogni clinici non ancora soddisfatti dei pazienti.
Un profilo di alto livello tra scienza e business
Massimo Verdilio porta in Almirall un bagaglio di oltre 30 anni di esperienza nell’industria farmaceutica. Il suo percorso professionale è caratterizzato dalla guida di team internazionali e multidisciplinari in contesti di mercato complessi.
Con una solida formazione scientifica alle spalle, integrata da un Master in Business Administration (MBA), Verdilio ha sviluppato competenze trasversali in aree chiave del settore:
Sales & Marketing
Market Access
Commercial Excellence
Nel corso della sua carriera ha operato con successo in diverse aree terapeutiche di primo piano, tra cui Oncologia, Immunologia e Dermatologia, un background che si sposa perfettamente con il core business di Almirall.
I successi in Eli Lilly e Sanofi
Prima di approdare alla guida della filiale italiana di Almirall, Verdilio ha ricoperto ruoli di vertice in alcune delle maggiori multinazionali del settore:
In Eli Lilly: ha guidato la Business Unit di Oncologia con la piena responsabilità del conto economico e delle risorse umane sia per l’Italia che per diversi Paesi dell’Europa centrale e orientale.
In Sanofi: ha giocato un ruolo chiave nella trasformazione delle aree di Onco-ematologia e Immunologia, guidando lanci di prodotto di successo e garantendo una crescita sostenuta del business.
Al di là dei risultati numerici, Verdilio è stimato nel settore per uno stile di leadership fortemente orientato alle persone, al coaching e allo sviluppo dei talenti interni.
Gli obiettivi futuri: stakeholder e sistema salute
Nel suo nuovo ruolo di General Manager Italy, la sfida di Verdilio sarà quella di rafforzare il posizionamento di Almirall in Italia attraverso un’esecuzione strategica solida e coerente.
Tra gli obiettivi dichiarati, oltre al consolidamento del portfolio aziendale, figurano la promozione di una cultura interna basata su collaborazione e innovazione, e il contestuale rafforzamento delle relazioni con i principali stakeholder del sistema sanitario italiano, con l’obiettivo di generare valore tangibile per la salute pubblica e per i pazienti.

