lunedì, Febbraio 9, 2026

Alla Fabbrica del Vapore “Water and Peaks”, la mostra di Silvia De Bastiani

di G.P.

Da giovedì 12 febbraio fino a lunedì 6 aprile 2026 la Sala Colonne della Fabbrica del Vapore ospiterà “Water and Peaks. An Olympic Journey Through the Alps”, la mostra personale di Silvia De Bastiani, ideata appositamente per le Olimpiadi Invernali e aperta ad ingresso gratuito.

Promossa dal Comune e prodotta dalla Fabbrica del Vapore insieme alla Fondazione Federica Galli ETS, e con il sostegno di Brazzale, ALPS Lifestyle e Salamon Fine Art, la mostra è curata dalla storica e critica dell’arte Vera Agosti, e fa parte del programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.

Il percorso espositivo di “Water and Peaks” – realizzato con l’allestimento dell’architetto Michele Piva di E20PROGETTI – propone oltre 30 tele di grande formato dipinte ad acquerello, che hanno per soggetto i territori e i temi delle Olimpiadi Invernali.

Completano la mostra anche un album di studio, diversi materiali didattici, fotografie dell’artista al lavoro, e una video-installazione che accompagna il pubblico alla scoperta del processo creativo di Silvia De Bastiani.

Nata a Feltre in provincia di Belluno e laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Silvia De Bastiani vive e lavora nella valle del Primiero nelle Dolomiti trentine. La sua tecnica d’elezione è l’acquerello e il soggetto più esplorato nelle sue opere è la montagna, con cui ha un rapporto speciale e di totale connessione.

Durante tutta l’esposizione sarà inoltre possibile partecipare a diversi laboratori ad ingresso gratuito previa prenotazione, tra cui uno rivolto a bambini di età compresa tra 4 e 6 anni, dove, attraverso l’uso di materiali di recupero, verrà creato un ambiente montuoso rivestito di neve che fornirà lo spunto per scoprire gli animali che popolano le montagne e i nomi dei monti più importanti delle Alpi; un laboratorio tecnico rivolto a ragazzi fino a 13 anni per imparare a dipingere con spezie e altri alimenti di origine naturale; e un’esperienza immersiva di rilassamento con sessioni di meditazione di gruppo rivolta a tutti.

La mostra “Water and Peaks” sarà aperta ad ingresso gratuito presso la Sala Colonne della Fabbrica del Vapore da martedì a venerdì, dalle ore 15 alle ore 19, sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 19.

Related Articles

Ultimi Articoli