2 Ottobre 2022

Al via i lavori per la pista ciclabile in Corso Sempione

di G.P.

Sono iniziati ufficialmente i lavori per la costruzione della nuova pista ciclabile di Corso Sempione, che collegherà l’Arco della Pace a piazza Firenze, Cascina Merlata, e il distretto Mind.

Il progetto – finanziato con 4 milioni di euro provenienti da fondi europei – fa parte di un più ampio piano di restyling che mira a trasformare gli oltre due chilometri di Corso Sempione in un boulevard alberato a due corsie di marcia, controviali in entrambe le direzioni, e due parterre verdi con percorso ciclabile e corsia pedonale, non dissimile dagli Champs-Élysées parigini.

Per evitare che le aree verdi diventino nuovamente zona di sosta irregolare e selvaggia, il Comune ha previsto l’installazione di dissuasori di parcheggio e la creazione di 270 nuovi posti auto, che si vanno ad aggiungere ai 700 regolari già presenti.

Annunciati nel lontano 2019, i lavori sono stati rimandati più volte per via di alcune inidoneità riscontrate nelle aziende vincitrici dell’appalto, ma ora sono finalmente pronti a partire.

La costruzione della pista ciclabile proseguirà non-stop per tutta l’estate e fino a Natale 2022: inizialmente i lavori riguarderanno la tratta compresa tra via Melzi d’Eril e via Procaccini, dal lato civici pari, e dureranno fino a metà luglio. A metà giugno, invece, inizieranno i lavori nella tratta che va da via Canova a via Ferrucci, civici dispari, e nella tratta da via Procaccini a via Losanna, civici pari, che termineranno rispettivamente nella prima e seconda settimana di settembre.

A fine agosto si apriranno i cantieri tra via Ferrucci a via Arona (civici dispari) che si chiuderanno a metà novembre; a inizio settembre i lavori riguarderanno il segmento tra via Losanna e via Biondi (civici pari) e dureranno fino a ottobre. Infine, a inizio novembre, partiranno i lavori per l’ultima sezione che va da via Arona a via Filiberto, nel lato civici dispari, e che stando al cronoprogramma del Comune si concluderanno poco prima delle feste natalizie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli