lunedì, Giugno 17, 2024
spot_img

Al Museo di Storia Naturale “Il significato dell’immagine”, la mostra di Sandra Tenconi

di G.P.

Fino a domenica 14 luglio 2024 il Museo di Storia Naturale di Corso Venezia 55 ospita la mostra personale di Sandra Tenconi intitolata “Il significato dell’immagine” e dedicata alle opere dell’artista varesina.

Promossa dal Comune e organizzata dal Museo di Storia Naturale, l’esposizione è curata dal docente di Museologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed ex Direttore del Museo Diocesano, Paolo Biscottini.

Nata a Varese nel 1937, Sandra Tenconi ha vissuto a Milano per più di 20 anni e si è formata artisticamente all’Accademia di Brera sotto la guida di Aldo Carpi e Domenico Cantatore. Il suo stile si rifà al naturalismo lombardo e i suoi modelli di riferimento sono Graham Sutherland, William Turner e Francisco Goya.

Sandra Tenconi – Ghiacciaio in Adamello, 2019

Tenconi – che oggi vive e lavora a Pavia – ha esposto in oltre 70 mostre personali, sia in Italia che all’estero, in particolare in Belgio, Francia, Paesi Bassi, Slovenia e Turchia. Il soggetto preferito dall’artista è la natura, soprattutto i paesaggi, le montagne, i ghiacciai, gli alberi e i fiori, ma anche la figura umana e i “teddy bears”, gli orsacchiotti di peluche.

L’esposizione si sviluppa attraverso 2 sale: la prima accoglie tele di varie dimensioni che hanno come soggetto principale le montagne alpine svizzere e trentine come il Weisshorn, l’Ortler, il Lyskamm e il Brüggerhorn; la seconda sala invece ospita le tele con i ghiacciai, ma anche una selezione di 40 quadretti che hanno per soggetto gli orsacchiotti dell’infanzia, dipinti con colori acrilici.

Sandra Tenconi – Teddy Bear n.20, 2016

In questa sala sono inoltre presenti 5 grandi vetrine che accolgono diversi disegni dell’artista realizzati con le tecniche più disparate come matita, penna, carbone, gouache e pastello, alcuni di grandi dimensioni e altri di formato più piccolo, questi ultimi realizzati durante i mesi di lockdown del Covid.

La mostra di Sandra Tenconi “Il significato dell’immagine” è visitabile presso il Museo di Storia Naturale, da martedì a domenica, dalle 10 alle 17.30. Prezzo del biglietto incluso nell’ingresso al museo: 5€ intero e 3€ ridotto per ragazzi fino ai 25 anni e anziani sopra i 65 anni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli