di G.P.
Da domani, venerdì 19 dicembre 2025 e fino a domenica 22 marzo 2026, le Salette della Grafica del Castello Sforzesco ospiteranno “L’Italia sulla neve. Gli italiani e gli sport invernali nei periodici illustrati e nella grafica pubblicitaria dalla Raccolta Bertarelli”, una mostra ad ingresso gratuito dedicata alla diffusione degli sport invernali e del turismo montano in Italia.
Promossa dal Comune e organizzata dal Castello Sforzesco, la mostra è curata da Alessia Alberti, Simona Maniello, e Francesca Mariano, e si inserisce nel programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Il percorso espositivo – che si snoda tra le Salette della Grafica – propone una selezione di oltre 100 tra riviste, cataloghi, cartoline, dépliant, opuscoli, e manifesti provenienti dal ricco patrimonio grafico della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”.
Tra gli oggetti esposti anche una collezione di figurine Liebig, realizzate tra il 1872 e il 1975, in formato 7×11 centimetri, e stampate con la tecnica della cromolitografia fino a 12 colori; e i manifesti dedicati alle Olimpiadi di Città del Messico del 1968, di Monaco del 1972, e di Montréal del 1976.
In mostra si potranno trovare i lavori di alcuni dei protagonisti più significativi dell’arte e della grafica del secolo scorso come: Fortunato Depero, Marcello Dudovich, Emilio Malerba, Giovanni Manca, Aldo Mazza, Leopoldo Metlicovitz, Marcello Nizzoli, ed Enrico Sacchetti.
La mostra “L’Italia sulla neve. Gli italiani e gli sport invernali nei periodici illustrati e nella grafica pubblicitaria dalla Raccolta Bertarelli” sarà aperta ad ingresso libero e gratuito da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 17.30.

