12 Agosto 2022

A Porta Venezia arriva la prima “Biblioteca nel metrò”

di G.P.

Da qualche giorno la stazione di Porta Venezia della linea rossa della metropolitana ospita la prima smart library della città, una biblioteca completamente automatizzata per l’erogazione di libri, audiolibri, fumetti e DVD.

Biblioteca nel metrò” rientra nel più ampio progetto “Biblio Express“, avviato nel 2020, durante i mesi della pandemia, per la consegna a domicilio dei libri richiesti in prestito; l’iniziativa è diventata realtà grazie ad un co-finanziamento ottenuto dal Comune e da Regione Lombardia, con la collaborazione di ATM, e la sua sperimentazione durerà circa un anno.

La smart library funziona esattamente come una macchinetta per l’erogazione di cibo e bevande, e segue gli orari di apertura della metropolitana, per cui è in funzione tutti i giorni, dalle 6 fino alle 24. L’offerta è ampia e aggiornata e al momento contiene 400 prodotti tra libri cartacei, audiolibri, fumetti e film in DVD.

La “Biblioteca nel metrò” di “Biblio Express” alla stazione di Porta Venezia

Attraverso un touchscreen, l’utente può selezionare il libro che gli interessa prendere in prestito, scorrendo la proposta o filtrandola in base alla categoria, titolo o autore.

Se l’utente risulta già iscritto al Sistema Bibliotecario di Milano, può prelevare il libro subito, semplicemente identificandosi, apponendo la tessera sanitaria sull’apposito sensore e recuperando il libro consegnato nel cassetto d’uscita. In alternativa, se non è ancora iscritto, gli basterà seguire il Codice QR apposto sulla parte frontale dell’apparecchio per effettuare l’iscrizione gratuitamente e in tempo reale, tramite SPID o Carta d’identità elettronica.

Il libro preso in prestito potrà essere tenuto per un mese, secondo le regole vigenti del Sistema Bibliotecario cittadino, ed essere restituito direttamente presso la macchina, negli appositi box di restituzione, o in qualsiasi biblioteca del circuito.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli