lunedì, Aprile 22, 2024
spot_img

A Palazzo Morando la mostra fotografica “Daniele Tamagni. Style is Life”

di G.P.

Fino a lunedì 1° aprile 2024 Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospita la mostra ad ingresso gratuito “Daniele Tamagni. Style is Life” dedicata al fotografo milanese vincitore di prestigiosi premi internazionali e scomparso prematuramente nel 2017 a soli 42 anni.

Promossa e organizzata dalla Daniele Tamagni Foundation, in collaborazione con il Comune, la mostra è curata dalla fotografa etiope Aïda Muluneh e dalla photo editor di Vogue Italia Chiara Bardelli Nonino.

L’esposizione propone oltre 90 fotografie – alcune delle quali inedite – realizzate dall’artista a partire dal 2010. Appassionato di moda e sottoculture metropolitane, Daniele Tamagni ha documentato gli stili e le tendenze di strada nei paesi emergenti.

The Playboys of Bacongo, da ‘Gentlemen of Bacongo’, 2008
© Daniele Tamagni/Courtesy Giordano Tamagni

In mostra nelle sale di Palazzo Morando si può trovare uno dei suoi reportage più famosi – che ha anche ispirato lo stilista inglese Paul Smith per una delle sue collezioni primavera/estate – dedicato ai sapeurs congolesi della SAPE (Societa degli Animatori e delle Persone Eleganti), i cosiddetti “dandy” di Bacongo, un quartiere di Brazzaville, nella Repubblica del Congo, con i loro completi dai colori sgargianti e dagli accessori eccentrici.

Un’altra sezione della mostra presenta le fotografie dei metallari del Botswana, un gruppo di musica heavy metal creato dai nipoti di uno psicologo italiano; un’altra ancora, invece, è dedicata alle “flying cholitas”, un gruppo di lottatrici di wrestling boliviane che combattono sul ring indossando la tipica pollera, un’ampia gonna a più strati utilizzata tradizionalmente dalle donne indigene delle Ande.

Carmen Rosa flying, da ‘The Flying Cholitas’, 2010
© Daniele Tamagni/Courtesy Giordano Tamagni

Il percorso espositivo della mostra prosegue poi con la sezione dedicata alla fotografia di strada, con le immagini delle giovani crew di street dance urbana di Johannesburg che si sfidano in “battle” di ballo per le strade della città sudafricana, e ancora con la sezione dedicata alla settimana della moda di Dakar, in Senegal.

L’ultima sezione dell’esposizione è dedicata ai lavori dei tre vincitori del premio Daniele Tamagni Grant, istituito dalla fondazione omonima che sostiene la formazione di giovani fotografi emergenti provenienti dal continente africano.

La mostra “Daniele Tamagni. Style is Life” è aperta ad ingresso gratuito presso Palazzo Morando | Costume Moda Immagine di via Sant’Andrea 6, tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 11 alle 19.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli