di G. Perugini
La Fondazione Welfare Ambrosiano, con il sostegno del Comune di Milano, ha lanciato un nuovo progetto di mutualità territoriale dedicata per garantire cure odontoiatriche, prevenzione oncologica e servizi di assistenza domiciliari per bambini, donne e anziani che si trovano in difficoltà economiche. Un’iniziativa importante, considerato che – per via della crisi economica che incombe da ormai diversi anni – sono sempre meno i milanesi disposti a spendere soldi per spese sanitarie non strettamente indispensabili.
Il progetto si compone di 3 forme di assistenza a cui è possibile aderire separatamente: la prima riguarda la prevenzione odontoiatrica per minori tra i 6 e gli 11 anni e prevede da un lato visite dentistiche per un percorso di screening e di educazione per una corretta igiene dentale, e dall’altro un fondo odontoiatrico per visite specialistiche, rimozione di carie e prezzi agevolati per eventuali trattamenti ortodontici. La seconda forma di assistenza mutuale, invece, riguarda la prevenzione oncologica e si articola in due offerte: un pacchetto base di assistenza offerto dalla Mutua Cesare Pozzo per un rimborso di prestazioni generiche sia a carico del Servizio Sanitario Nazionale sia private, rivolto a uomini e donne fino ai 75 anni e, per le sole donne dai 25 anni in su, un pacchetto di visite oncologiche presso i Centri Prevenzione LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) per visite alla cute, al seno e pap-test. Infine, la terza forma di mutualità dedicata riguarda l’assistenza domiciliare per gli anziani fino ad un tetto massimo di età di 75 anni, residenti a Milano, lavoratori o pensionati. Il servizio prevede due tipi di prestazioni: interventi infermieristici e sanitari di base e assistenza per bisogni più generici.
Le quote associative concordate dalla Fondazione Welfare Ambrosiano garantiscono prezzi agevolati: 60 euro annui per le forme di assistenza riguardanti le cure odontoiatriche e la prevenzione oncologica, e 74 euro per l’assistenza domiciliare. Possono aderire al progetto di mutualità territoriale dedicata di Fondazione Welfare Ambrosiano tutti i cittadini residenti nel Comune di Milano, compresi i pensionati, e i lavoratori che operano sul territorio milanese; mentre per l’adesione all’assistenza domiciliare, l’area viene estesa fino alla Città Metropolitana. Maggiori informazioni e dettagli circa le modalità di adesione sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa, oppure chiamando il numero 02.87198050 o scrivendo a info@fwamilano.org.