L’Italia dopo settant’anni dalle olimpiade invernali di Cortina d’Ampezzo del 1956, dopo i Giochi Olimpici di Torino, svoltosi del 2006 e oggi dopo venti anni l’Italia con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è ritornata ad essere protagonista di tale particolare momento mondiale sportivo che resterà nella storia dell’Italia. La settimana scorsa Milano nella serata del 2 febbraio ha vissuto due momenti particolari che hanno dato inizio alla 25ª edizione dei Giochi Olimpici invernali. Un primo momento si è svolto presso Palazzo Marino con l’incontro del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Presidente del CIO, Kirsty Coventry, il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, il Sindaco Giuseppe Sala, i rappresentanti Istituzionali e i membri del CIO, incontro proseguito dopo al Teatro alla Scala con un momento musicale.

Nella mattinata di giovedì 5 febbraio ci sono stati altri importanti momenti alla presenza del Capo dello Stato italiano, Sergio Mattarella con i delegati del Comitato Olimpico presso il Villaggio Olimpico, lì il Presidente Mattarella ha firmato il simbolico murale per la tregua olimpica, affinché prevalga la “forza disarmata dello sport che faccia tacere le armi”. Nella serata presso la storica Fabbrica del Vapore c’è stata la cena di benvenuto della Presidente del CIO, Kirsty Coventry, offerta al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e alle personalità Istituzionali e alle Delegazioni invitate.

Cosi si è arrivati al giorno clou dei Giochi Olimpici, di venerdì 6 febbraio, giorno vissuto in diversi luoghi della città da tutti i milanesi e non solo, che pur con alcuni disagi hanno saputo godere il passaggio della fiaccola olimpica e nella serata con l’inaugurazione delle Olimpiadi.

Seguendo il programma ufficiale nella prima serata, in due momenti distinti e separati, c’è stata il cocktail di benvenuto presso Palazzo Reale, offerto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ai Dignitari e ai Diplomatici, inoltre si è svolto l’altro cocktail di benvenuto presso il Palazzo della Triennale offerto ai Ministri dello Sport.
Dopo tali momenti di benvenuto, il Presidente Sergio Mattarella; la Presiedente del Consiglio, Giorgia Meloni; il Presidente del Senato, Ignazio Larussa; il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana; il Vicepresidente degli Stati Uniti d’America, James Vance e tutti gli altri Capi di Stato, con i vari Dignitari tra cui Reali e Diplomatici sono tati accompagnati allo Stadio San Siro.

Si è entrati nel vivo della cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 che abbiamo potuto vedere nella diretta televisiva che in simultanea mostrava lo spettacolo di Milano intercalato con Cortina e gli altri luoghi dei Giochi Olimpici.
E’ iniziata la serata inaugurale con la spettacolare scenografia curata dal Balich Wonder Studio di Marco Balich che già a Milano aveva presentato l’Albero della Vita durante EXPO 2015.
Per la prima volta nella storia olimpica, l’inaugurazione si è svolta contemporaneamente a Milano e a Cortina, e la diretta televisiva ha mostrato i vari momenti della cerimonia e ha affrontato e sviluppato alcuni temi di tale momento celebrativo, come da programma indicato si possono riferire in: Welcome to Italy con il video di lancio; Italian Armonia – Beauty / Fantasia; l’arrivo del capo dello Stato simbolicamente arrivato in Tram guidato da Valentino Rossi. L’Inno di Mameli cantato da Laura Pausini, seguito dall’Alzabandiera, l’entrata della festosa passerella degli atleti i primi della Grecia, luogo simbolo lì dove ha avuto inizio la storia delle olimpiadi, seguito dai vari porta bandiere di tutti i paesi partecipanti e infine il passaggio degli atleti italiani che sono stati accolti da una ovazione generale.

Sono così seguiti i discorsi ufficiali, della Presidente del CIO, Kirsty Coventry, già campionessa olimpionica; del Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, uno sportivo non olimpionico, ha avuto una carriera nel calcio. L’ultimo intervento è stato quello del Presidente Sergio Mattarella che ha letto il messaggio ufficiale dichiarando l’apertura dei Giochi Olimpionici invernali di Milano Cortina 2026, cui è seguito il passaggio dopo della Bandiera Olimpica.
Durante lo spettacolo ci sono stati bellissimi e significativi passaggi scenografici che hanno dato un valore aggiunto a tutta la cerimonia intercalando le scene e i momenti visivi nei due spazi di Milano e Cortina e non solo. Bello è stato il simbolismo del futuro con il giro intorno all’universo con una bambina e l’Astronauta Samantha Cristoforetti. Sono seguite le immagini dei tedofori che hanno portato la torcia della fiamma Olimpica lungo le tappe programmate, in tutte le Regioni d’Italia fino ad arrivare a Milano e negli altri luoghi delle Olimpiadi invernali della Lombardia, del Veneto e del Trentino.

Il momento più bello non solo scenograficamente ma anche emozionante è stato quello dell’accensione dei bracieri di Milano e di Cortina.
Per fortuna il tempo è stato clemente così tutta la cerimonia ha avuto un grande successo poiché tutto è andato bene come da programma.

Un grazie particolare va a tutti quanti hanno collaborato per il buon risultato agli Organizzatori, ai Volontari, ma un grazie particolare va alle Forze dell’Ordine di ogni ordine e grado, alle Agente e Agenti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e dell’Esercito Italiano, che con tutti i loro mezzi hanno mantenuto un costante controllo dalle varie Sale Operative e anche dall’alto con gli elicotteri e droni. Per la cronaca, va riferito che erano presenti anche Agenti della Lekhwiya, la polizia del Qatar, venuti in Italia, per l’occasione, Agenti venuti nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra le Forze di Polizia dei due Paesi a seguito di un accorso firmato recentemente.

Ringraziando Dio fino ad adesso è andato tutto bene, si spera che il tutto continui ad andare bene affinché i Giochi Olimpici possano svolgersi in un clima gioioso e sportivo nella regolare competizione agonistica e che tutte le Atlete e gli Atleti delle diverse Discipline portino a casa le varie medaglie. Nelle due giornate appena trascorse l’Italia ha già vinto una medaglia d’Argento e quattro medaglie di Bronzo, speriamo che il medagliere possa arricchirsi di altre medaglie e che il tutto possa concludersi in armonia, bellezza e pace quali sono state le parole chiave di tutto il tema delle Olimpiadi.

