mercoledì, Gennaio 7, 2026

SHOWstudio… 

…è stato creato per essere libero: libero da compromessi commerciali, libero di esplorare e libero di creare. 

Questa continua curiosità ha portato lo studio a collaborare con una serie di creativi iconici che attraversano la cultura della moda, tra cui Alexander McQueen, Björk, Glenn Martens, John Galliano, Julia Fox, Kate Moss, Kim Kardashian, Lady Gaga, Martine Rose, Pierpaolo Piccioli, Rick Owens, A$AP Rocky, Rei Kawakubo, Travis Scott, Tremaine Emory, Virgil Abloh. Allo stesso tempo, SHOWstudio ha guidato il rapporto tra moda e tecnologia, essendo uno dei primi a esplorare la scansione e la stampa 3D, la performance di motion capture, la fotogrammetria e le immagini generate dall’intelligenza artificiale. 

Per celebrare il suo 25° anniversario, il direttore di SHOWstudio Nick Knight ha creato una nuova opera in collaborazione con Ray-Ban Meta che è espressione di questo modo dinamico di creare immagini di moda. Questo amplia la continua esplorazione di Knight delle immagini fisse, dei film di moda e, ora, dell’emergere dell’intelligenza artificiale. Per questo progetto, Knight continua a spingere i confini di ciò che può essere la rappresentazione visiva della moda, sperimentando tecniche di scansione gaussiana e guidando la continua evoluzione di 

 SHOWstudio nel modo in cui viene immaginata e realizzata l’immagine della moda. 

 Il casting del film, curato da Knight, riflette l’ampiezza dei suoi collaboratori di SHOWstudio e delle sue muse di lunga data, riunendo alcune delle modelle più influenti e richieste di oggi. Le collaboratrici di SHOWstudio Naomi Campbell, Xiao Wen Ju, Anok Yai e Susie Cave appaiono al fianco della talentuosa Mona Tougaard. Riflettendo sulle sue scelte, Knight ha affermato: “Per realizzare un grande film di moda, servono due ingredienti: grande moda e grandi modelle”. 

Alla lista dei talenti si aggiunge il poeta e collaboratore di SHOWstudio Otamere Guobadia, incaricato da Knight di scrivere e narrare una poesia in risposta alle immagini del film.

Il progetto utilizza un effetto chiamato Gaussian Scanning, in cui, invece di vedere il soggetto della foto da una sola angolazione, Knight ha camminato intorno al modello in studio e attraverso i paesaggi indossando occhiali Ray-Ban Meta per catturare un’immagine tridimensionale. Ha quindi potuto inserire l’immagine 3D del modello nel paesaggio 3D con qualsiasi angolazione desiderasse. È girato con gli occhiali Ray-Ban Meta (Gen 2): questi occhiali consentono di filmare a mani libere in alta risoluzione 3K, liberando Knight di catturare i modelli e i loro ambienti in un processo creativo fluido.

Related Articles

Ultimi Articoli