martedì, Novembre 25, 2025

A Palazzo Reale arriva “Il Labirinto” contro la violenza di genere

di G.P.

Da oggi martedì 25 novembre 2025, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e fino a venerdì 5 dicembre 2025 il Cortile d’Onore antistante Palazzo Reale ospiterà “Il Labirinto”, un’installazione ad ingresso gratuito che ha come obiettivo quello di diffondere la consapevolezza sulla violenza contro le donne e di favorirne la prevenzione.

Nato nel 2016 da un progetto di SVS Donna Aiuta Donna, Caritas Ambrosiana, Farsi Prossimo Onlus, e Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD) del Policlinico di Milano, e grazie ad un’idea degli studenti e delle studentesse dell’IED – Istituto Europeo di Design, “Il Labirinto” si presenta oggi con una nuova veste grafica, realizzata grazie al contributo di Gruppo Sella e, in particolare, di Sella SGR e Banca Patrimoni Sella & C.

“Il Labirinto” si configura come un percorso esperenziale ed immersivo, costituito da un sistema di pareti alte circa 2 metri, tappezzate con scritte e immagini che illustrano la lenta e inesorabile discesa nella spirale di una relazione tossica dominata da gelosia eccessiva, possessività, controllo e oppressione, tutti atteggiamenti che rappresentano il campanello d’allarme di una violenza psicologica che può sfociare anche in violenza fisica.

L’installazione “Il Labirinto” a Palazzo Reale

E’ importante dunque ricordare a chi è vittima di violenza di genere, che – anche se sembra impossibile tirarsene fuori – c’è sempre una via d’uscita dal labirinto, e che per farlo è necessario rivolgersi ad operatori ed operatrici competenti ed esperti.

Oltre al numero nazionale gratuito 1522, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità, e attivo 24 ore su 24, nella nostra città esiste una rete coordinata dal Comune che unisce otto Centri Antiviolenza, nove Case Rifugio, e uno sportello a sostegno delle donne, dove è possibile trovare informazioni, ascolto e supporto gratuito in completa riservatezza. Nei primi 10 mesi del 2025 sono state oltre 3.500 le donne che si sono rivolte ad un Centro Antiviolenza a Milano, di cui più di 2.300 al primo accesso.

L’installazione “Il Labirinto” è visitabile ad ingresso gratuito presso il Cortile d’Onore di Palazzo Reale, tutti i giorni, fino a venerdì 5 dicembre 2025, dalle ore 10 alle ore 19.30, giovedì fino alle ore 22.30.

Related Articles

Ultimi Articoli