di G.P.
Fino a domenica 8 giugno 2025 le sale del PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea ospiteranno “Body of Evidence”, la mostra personale dell’artista multidisciplinare di origine iraniana Shirin Neshat.
Promossa dal Comune, prodotta dal PAC insieme a Silvana Editoriale, e realizzata grazie alla sponsorship di Tod’s e con il supporto di Vulcano, la mostra è curata da Diego Sileo e Beatrice Benedetti e fa parte del palinsesto di “Milano Art Week“, la sette giorni dedicata all’arte.
Attraverso 10 video-installazioni e circa 200 opere fotografiche provenienti dalle maggiori collezioni museali del mondo come il Whitney Museum, il MoMA, il Guggenheim di New York, e la Tate Modern di Londra, “Body of Evidence” ripercorre gli oltre 30 anni di carriera dell’artista iraniana.
Regista, fotografa e visual artist, Shirin Neshat ha vinto il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 1999, il Leone d’Argento per la Miglior Regia alla 66° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2009 per il film “Donne senza uomini“, e il prestigioso Praemium Imperiale a Tokyo nel 2017.
Con la propria arte, Shirin Neshat racconta le complesse tensioni tra identità, memoria, appartenenza e collettività, stimolando una riflessione profonda sulle contraddizioni della modernità e sul potere dell’arte come veicolo di cambiamento e consapevolezza.
Tra le opere in esposizione alla mostra “Body of Evidence” si potranno trovare: “Fervor“, il video a due canali affiancati che racconta l’incontro di un uomo e una donna focalizzando l’attenzione sugli elementi che li uniscono; “Land of Dreams“, una serie di 111 ritratti fotografici e un video a due canali che riflettono sulla dicotomia tra Oriente e Occidente, sogno e veglia, realtà e rappresentazione; e la celebre serie “Women of Allah“, una selezione di fotografie in bianco e nero di donne con il velo, sopra le quali sono stati sovraimpressi versi poetici e motivi decorativi.
La mostra “Body of Evidence” è visitabile presso il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di via Palestro 14, da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 19.30, giovedì fino alle ore 22.30. Prezzo del biglietto: intero 8€, ridotto 6,50€ per giovani fino a 26 anni e anziani sopra i 65 anni.

