di G.P.
Fino a domenica 2 febbraio 2025 Palazzo Morando | Costume Moda Immagine ospita la mostra “Miracoli a Milano” dedicata al reporter, cronista e fotografo milanese Carlo Orsi, scomparso nel 2021.
Organizzata da Vertigo Syndrome, in collaborazione con il Comune e l’Archivio Carlo Orsi, e realizzata grazie al supporto del main sponsor Dils, azienda leader nel Real Estate, la mostra è curata dagli scrittori e giornalisti Giangiacomo Schiavi e Giorgio Terruzzi, con la consulenza di Silvana Beretta.
“Miracoli a Milano” propone oltre 140 immagini in bianco e nero provenienti dall’archivio personale del fotografo e stampate sotto la sua supervisione poco prima della morte. Il percorso espositivo della mostra è articolato in 4 sezioni: la prima, intitolata “Milano. L’anima esposta“, è un racconto per immagini della nostra città, dai suoi grattacieli (Pirellone e Torre Velasca) fino ai suoi sotterranei (le linee della Metropolitana).
La seconda sezione, “Ritratti. Teste fini e facce toste“, accoglie una selezione di scatti di grandi artisti del secolo scorso come Lucio Fontana, Valerio Adami, Emilio Tadini, Jannis Kounellis, Arnaldo Pomodoro, Mario Schifano, ma anche cantanti come Luciano Pavarotti, Gino Paoli, Mina, Loredana Bertè, e personalità del cinema e dello spettacolo come Mariangela Melato, Ornella Muti, Dario Argento, Cochi e Renato, Dario Fo, e ancora politici e sportivi.
La terza sezione, “Moda e Pubblicità. Dammi l’idea“, è invece dedicata al mondo della moda e della pubblicità per cui Orsi lavorò per molti anni collaborando con marchi importanti quali Omsa, La Perla, Catellani&Smith, American System, Swatch, Philip Morris, Ducati, Alias, Baleri, Nemo, Cassina, e Fedeli.
Infine, la quarta ed ultima sezione, intitolata “Reportage. Luoghi del cuore“, ospita tutte quelle fotografie che sono state scattate da Orsi durante i suoi viaggi in Europa e negli Stati Uniti, ma anche durante alcune missioni umanitarie in Tibet, Cina, Uganda, Bangladesh e Bolivia.
La mostra “Miracoli a Milano. Carlo Orsi Fotografo” è aperta a Palazzo Morando in via Sant’Andrea 6 tutti i giorni – tranne lunedì – dalle 10 alle 19, sabato e domenica fino alle ore 20. Prezzo del biglietto: intero 12€, ridotto 10€ per giovani fino a 26 anni e anziani sopra i 65 anni.