Nei condomini il nuovo traguardo delle comunità energetiche (di Annarita D’Ambrosio)
Dall’8 aprile sono operative sul sito del Gse (Gestore dei servizi energetici) le piattaforme per accedere agli incentivi concessi a chi costituisce comunità energetiche e gruppi di autoconsumo. Secondo il gestore, grazie alla disciplina transitoria, finora sono state attivate 37 comunità e 112 gruppi, per un totale di 149 configurazioni. Quanto ai condomini, al momento non è possibile estrapolare il dato ma col dibattito sull’efficientamento energetico in primo piano la predisposizione di una configurazione per la compagine condominiale diventa sempre più un’opportunità importante e appetibile.
I tre passaggi obbligati per realizzare e attivare l’impianto fotovoltaico (di Glauco Bisso)
Dalla scelta dell’edificio alla simulazione preventiva dei rendimenti, fino a installazione, gestione e disbrigo delle pratiche burocratiche. Un vademecum degli step fondamentali per l’attivazione di un impianto a norma.
Certificati energeticy e privacy (di Carlo Pikler)
Nello svolgimento delle attività connesse alle certificazioni, ci sono operazioni di trattamento dati che gli amministratori devono effettuare, in tutte le fasi, in conformità al Gdpr.