di G.P.
Da martedì 5 dicembre fino a domenica 14 gennaio 2024, Sala Alessi a Palazzo Marino ospita “Il Battesimo di Cristo“, uno dei dipinti più importanti di Pietro di Cristoforo Vannucci detto il Perugino, in occasione dei cinquecento anni dalla morte dell’artista.
Promossa dal Comune e patrocinata del Comitato Perugino 1523 – 2023, ideata da Palazzo Reale in collaborazione con Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, l’Area Biblioteche e i Municipi, e organizzata da Civita Mostre e Musei, la mostra è curata dagli storici dell’arte Marco Pierini e Veruska Picchiarelli, e dal Direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina.
Realizzato dal Perugino nei primi anni del Cinquecento, “Il Battesimo di Cristo” è un dipinto di grandi dimensioni (265 x 147,5 cm) a tecnica mista tempera e olio, destinato ad essere la parte centrale di un polittico nell’altare maggiore della Chiesa di Sant’Agostino a Perugia.
Originariamente, infatti, ai lati del dipinto erano presenti altri pannelli – una trentina circa – distribuiti su due facce orientate verso la navata e il coro dell’edificio, e decorati con figure di santi e storie sacre.
Grazie all’allestimento curato dagli architetti Franco Achilli e Luigi Ciuffreda, il percorso espositivo della mostra riproduce digitalmente tramite ricostruzione animata, la struttura intera e originaria del polittico. La scenografia del progetto, progettata per evocare la sacralità dell’acqua, è realizzata in materiale ecosostenibile e completamente riciclabile.
Il dipinto “Il Battesimo di Cristo” sarà in mostra ad ingresso libero e gratuito presso Sala Alessi di Palazzo Marino in Piazza della Scala 2, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20. I visitatori saranno ammessi a piccoli gruppi e accolti da storici dell’arte, coordinati da Civita Mostre e Musei, che faranno da guida nel percorso espositivo.