di G.P.
Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 torna per la sua decima edizione “Wired Next Fest“, il festival dedicato ad innovazione, tecnologia, scienza e cultura con numerosi eventi, workshop e laboratori a partecipazione gratuita.
Realizzato da Wired con il patrocinio del Comune, in collaborazione con Audi, e con il supporto del main partner Enel, l’edizione 2023 di “Wired Next Fest” si terrà per la prima volta presso il Castello Sforzesco, in particolare tra lo spazio esterno del Cortile delle Armi e la Sala Bertarelli della Civica Raccolta di Stampe Achille Bertarelli.
Nel palco allestito presso il Cortile delle Armi, tra le 14.30 e le 18 di sabato e domenica, si terranno numerosi talk ed esibizioni canore come quella del giovane cantante danese Christopher e del cantautore e pianista Raphael Gualazzi. A partire dalle 19, invece, si terranno dei DJ set realizzati in collaborazione con APE Milano e Piano B.
Nel cortile del Castello sarà approntata anche un’area gaming con 3 postazioni per giocare a EA Sports Fifa 23 e, per gli amanti dei motori, 2 simulatori di guida per sfidarsi a Sony Gran Turismo 7 e EA Sports F1 2022. Inoltre saranno presenti altre 2 postazioni di PS5 VR2 2023 per un’esperienza di gioco immersivo a Kayak VR: Mirage, Horizon Call of the Mountain, Rez e Tetris® Effect: Connected.
Sempre nel Cortile delle Armi verrà allestita una Cyber Escape Room, realizzata in collaborazione con il Cybersecurity National Lab del CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatico e con la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, dove sarà possibile sfidare un gruppo di hacker che cerca di infiltrarsi nei sistemi informatici della NERD Corporation.
Infine un’altra area – realizzata grazie alla collaborazione con l’Associazione flyLILLO – sarà dedicata ai simulatori di volo e i partecipanti potranno scoprire i segreti dell’aviazione e mettersi al comando di un aeroplano.
Gli spazi della Biblioteca del Castello e Sala Bertarelli invece, dalle 10.30 alle 19.30, ospiteranno numerosi incontri e workshop: tra questi “Digitale per i musei: nuovi modelli di organizzazione e strumenti per costruire esperienze immersive e condivise” dedicato ai nuovi modi interattivi e immersivi di fruizione del patrimonio artistico museale e “Sharenting: figli ribelli contro genitori boomer“, un convegno dedicato ai temi della privacy e della tutela dei minori online.
Tra i tanti ospiti che prenderanno parte all’edizione 2023 di “Wired Next Fest” segnaliamo: gli attori Alessio Boni, Stefania Rocca, Federica Cacciola e Drusilla Foer; l’étoile Roberto Bolle; i rapper Nayt, Venerus e Rose Villain; i cantautori Motta, Christopher e Raphael Gualazzi; le attrici di stand up comedy Debora Villa e Sara Flamment; il giornalista e attivista Cory Doctorow; l’astronauta Luca Parmitano; lo scrittore Eshkol Nevo, e moltissimi altri ancora.
Per consultare il programma completo di “Wired Next Fest” vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa, ricordandovi che tutti gli appuntamenti in palinsesto sono ad ingresso gratuito, ma per partecipare è necessario iscriversi online.