di G.P.
Da lunedì 4 e fino a domenica 10 settembre 2023, ritorna per la sua 9° edizione, “Expo per lo Sport“, la manifestazione nata per promuovere lo sport come elemento essenziale per un corretto stile di vita e, al contempo, far conoscere nuove discipline ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra 5 e 14 anni.
Promosso dal Comune, con il patrocinio di Regione Lombardia e il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Comitato Italiano Paralimpico, “Expo per lo Sport” è realizzato in collaborazione con Università Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico Milano e Università degli Studi di Milano.
La manifestazione è divisa in due parti: da lunedì 4 a venerdì 8 settembre 2023, presso l’Arena Civica, il Centro Sportivo Bicocca Stadium e il Centro Sportivo Soulbasket, si terrà la “Summer School 2023“, cinque giorni di Centro Estivo rivolto a bambini milanesi nati tra il 1° gennaio 2009 e il 31 dicembre 2017; nel weekend, invece, dalle 10 alle 19, prenderanno il via numerose attività sportive ed esibizioni dimostrative ad ingresso gratuito presso il Parco Sempione.
Novità assoluta di quest’edizione 2023, sarà l’attività sportiva dedicata ai ragazzi sopra i 15 anni, che si terrà in diversi Centri Sportivi della città, per discipline come canoa, canottaggio, dragonboat, arrampicata, tennis e atletica leggera.
Altra iniziativa che rientra nel programma “Fuori Expo” sarà il Torneo di Basket 3 vs 3 sponsorizzato da San Carlo, gratuito e aperto a tutte le ragazze e i ragazzi nati tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre 2007, che avrà luogo presso il Centro Sportivo Rino Fenaroli.
Anche quest’anno sarà possibile assistere ad un convegno organizzato da Fondazione Humanitas per la Ricerca in collaborazione con le principali realtà universitarie milanesi: lunedì 4 settembre dalle 17.30 alle 19.30 presso la Sala Appiani dell’Arena Civica si terrà infatti il workshop intitolato “Sport e diversità, equità, inclusione. Come le Università e la ricerca contribuiscono a fare analisi e costruire soluzioni“.
Il programma per sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 prevede più di 40 eventi che si terranno nella maxi area sportiva da 13mila metri quadrati allestita tra Parco Sempione e piazza del Cannone e che saranno tenuti da operatori esperti che spiegheranno ai ragazzi presenti i rudimenti di oltre 30 discipline sportive tra cui: golf, kickboxing, badminton, padel, baseball, taekwondo, vela, tiro con l’arco, fourball, curling e rugby.
Ci sarà anche un’area multi-gioco gonfiabile sponsorizzata da Decathlon per i più piccoli, un’area Nutripiatto di Nestlé dedicata all’educazione alimentare dove imparare attraverso il gioco l’importanza di una dieta variegata e bilanciata, e un’area dove giocare in compagnia dei famosi personaggi dei cartoni animati di Nickelodeon.
Ricordiamo che per partecipare a tutte le attività del weekend di “Expo per lo Sport” è necessario registrarsi preventivamente sul sito, compilando il modulo con i propri dati personali.