di G.P.
Fino a domenica 16 aprile 2023 il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Piazza Sant’Eustorgio ospita la mostra personale del fotografo britannico Lee Jeffries intitolata “Portraits. L’anima oltre l’immagine“.
Prodotta e organizzata dal Museo Diocesano con il sostegno di UniCredit, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Luchi Collection e lo sponsor tecnico di Epson ed ERCO, la mostra è curata dalla giornalista, fotografa e direttrice responsabile di “EyesOpen! Magazine” Barbara Silbe e dalla direttrice del Diocesano Nadia Righi.
La mostra “Lee Jeffries. Portraits. L’anima oltre l’immagine” propone 45 fotografie – di cui 27 in bianco e nero – di vario formato che immortalano l’umanità nascosta e invisibile dei poveri e dei senza fissa dimora che vivono ai margini nelle strade delle grandi metropoli europee e statunitensi.
Classe 1971, nato a Bolton, in Gran Bretagna, Lee Jeffries è un fotografo autodidatta; i suoi scatti – per lo più ritratti frontali e ravvicinati, spesso su sfondo monocromatico – sono caratterizzati da un forte uso del contrasto e dei chiaroscuri.
Lavorando su luci e ombre, infatti, Jeffries riesce a far emergere la dirompente potenza espressiva dei volti, realizzando fotografie di grande impatto emotivo e, al contempo, ridando voce e dignità agli ultimi e agli emarginati, sottraendoli con il suo obiettivo all’indifferenza della società.
La mostra “Lee Jeffries. Portraits. L’anima oltre l’immagine” è aperta tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 10 alle 18 presso il Museo Diocesano dei Chiostri di Sant’Eustorgio. Prezzo del biglietto intero 9€, ridotto 7€.