di G.P.
Fino a domenica 18 dicembre 2022, il Cortile d’Onore di Palazzo Reale ospita una mostra per festeggiare i 150 anni dalla costituzione del Corpo degli Alpini.
Promossa dal Comune, insieme ad Esercito Italiano e all’Associazione Nazionale Alpini, in collaborazione con Palazzo Reale, la mostra è stata progettata da 490 Studio, che si è occupato anche dell’allestimento del nuovo Museo Nazionale Storico degli Alpini di Trento, riaperto al pubblico lo scorso anno.
Il percorso – approntato all’interno di una tensostruttura – ripercorre per tappe la storia delle “Penne nere”, dalla loro fondazione, avvenuta a Napoli il 15 ottobre 1872, sino ad oggi, attraverso immagini e video, ma anche oggetti e uniformi d’epoca perfettamente conservate.
Il visitatore potrà ripercorrere l’affascinante epopea del più antico Corpo di Fanteria da montagna del mondo, dalle prime missioni per il Regno d’Italia, ai combattimenti contro l’Austria-Ungheria durante la Prima Guerra Mondiale; dalla guerra nei Balcani e la campagna italiana di Russia durante il secondo conflitto mondiale, fino ai recenti interventi nella guerra in Afghanistan.
Non solo sul campo, il Corpo degli Alpini si è saputo distinguere negli anni anche grazie ad opere di soccorso civile, aiutando le popolazioni colpite da catastrofi idrogeologiche, come dopo il disastro del Vajont nel 1963, i terremoti del Friuli, dell’Irpinia e del Molise, l’alluvione della Valtellina nel 1987, il terremoto in Umbria e nelle Marche nel 1997, e quello in Emilia-Romagna nel 2012. E anche durante operazioni di pace internazionali, come quella in Mozambico nel 1992, e a supporto dei profughi albanesi e bosniaci durante la guerra del Kosovo a fine anni ’90.
La mostra è ad ingresso libero e gratuito ed è aperta tutti i giorni presso il Cortile d’Onore di Palazzo Reale, dalle 8 alle 19.30, il giovedì fino alle 22.30.