sabato, Ottobre 24, 2026

Medicina estetica, aggiornamenti e novità 2022-2023

“Anche nel 2022 l’Osservatorio Nazionale in Medicina Estetica redatto dalla nostra Società Scientifica Agorà conferma il trend che da anni coinvolge il settore:

…le richieste non rallentano, semplicemente mutano, a causa anche dello stato emergenziale che abbiamo vissuto e che ci ha cambiato o quanto meno ha cambiato il nostro modo di “guardarci””, afferma il Prof. Alberto Massirone – Presidente Agorà. 

“Ma non solo: tutte le principali richieste si declinano in una ricerca di bellezza che parte dalla ritrovata attenzione alla prevenzione, oltre che dalla scarsa invasività, e che punta dritto al ritrovato miglioramento generale della propria immagine. Tutto questo è sempre possibile grazie alla grandissima competenza e al costante aggiornamento che il Medico Estetico esegue per assicurare al proprio paziente elevatissimi standard di sicurezza e affidabilità.”, conclude il Prof. Alberto Massirone.

Niente di più vero: mai come oggi per il Medico Estetico la formazione risulta essere imprescindibile. I dati raccolti infatti confermano che il 90% dei partecipanti al nostro Osservatorio ha seguito da 3 a 5 corsi formativi annui a riprova di un settore sempre all’avanguardia ma soprattutto formato ed informato. Azione conseguente è il consolidamento annuo del trattamento/visita con lo stesso paziente che si attesta eseguirsi tra le 3 e 7 volte a riprova che formazione è sinonimo di fiducia. Ricordiamo quanto sia essenziale la formazione di base per il Medico Estetico, il modello formativo delle scuole quadriennali di Medicina Estetica, come quella Agorà di Milano e Sime di Roma permette di garantire una formazione completa, teorica e pratica del medico che si approccia a questo ambito con una competenza a 360°. Questa la prima fotografia presentata in occasione del suo annuale Congresso, svoltosi a Milano nei giorni scorsi.

Ma se la ricerca della bellezza e del benessere sono fattori sempre più preponderanti per la migliore qualità di vita possibile: annualmente, quanto è disposto ad investire un paziente? Dal nostro Osservatorio si stima che il paziente fidelizzato affronti una spesa annua in Medicina Estetica che si aggira tra i 700 e i 2500 € per trattamenti viso, corpo e non solo. Analizzando i dati più da vicino troviamo che i trattamenti viso maggiormente richiesti dalle donne sono: filler (59%), tossina botulinica (44%), rivitalizzazione cutanea (33%), peeling (23%), seguono prp e fili di trazione. Discostandosi di poco troviamo quelli che interessano la sfera maschile: tossina botulinica (39%), filler (34%), peeling (28%), seguono come per le donne prp e fili di trazione. Per i trattamenti corpo maggiormente richiesti dalle donne invece troviamo: intradermoterapia (28%), carbossiterapia e laser epilazione a pari merito (25%), trattamenti laser per macchie (21%), trattamenti vascolari (19%), seguono con percentuali minori trattamenti laser per rimozione tatuaggi, cavitazione, criolipolisi, onde d’urto e altri trattamenti elettromedicali. Tra quelli richiesti dagli uomini invece troviamo: in testa come per le donne, intradermoterapia (25%), seguito da laser epilazione (21%), carbossiterapia (19%), laser rimozione tatuaggi (17%) e laser per macchie (13%). Anche in questo caso seguono, in percentuali minori, trattamenti laser per rimozione tatuaggi, cavitazione, criolipolisi, onde d’urto e trattamenti elettromedicali.

Scendendo nell’analisi specifica dei vari trattamenti richiesti al vertice svettano i trattamenti con filler che si concentrano soprattutto nella zona labiale (49%), nell’area naso-geniena (31%) e zigomatica (29%). Segue l’area del terzo inferiore e bordo mandibolare (22%) e quella perioculare (19%), chiudendo con l’area frontale (17%) e le aree distali ossia le mani con un 11%. La richiesta di trattamenti con tossina botulinica invece interessano le rughe d’espressione (94%), il terzo inferiore del volto (48%), iperiodrosi palmare (27%) e ascellare (25%), microbotulino (31%), gummy smile (26%) e iperidrosi plantare (21%). Tra i trattamenti con peeling troviamo: trattamento dell’aging (43%), trattamento delle macchie (30%) e trattamento dell’acne (27%). Infine, tra i trattamenti per combattere cellulite e adiposità localizzata troviamo: trattamento per trattare glutei e culotte de cheval (65%), addome (27%), interno coscia (26%), gambe (22%) seguono in percentuali minime sottomento e braccia.

Altri trattamenti presi in esame dal nostro Osservatorio identificano invece il target, per età, interessato.  La rivitalizzazione cutanea è richiesta in egual misura dalla fascia d’età 30-40 e 40-60 (43%). Solo il 20% invece nella fascia 18-30 e 60+ si approccia al trattamento. Cambia totalmente il range d’età se si analizza il trattamento di laser epilazione: nella fascia 18-30 ne fa richiesta il 49% e il 50% nella fascia 30-40. Cala la percentuale nelle fasce d’età successive. Proprio per la “particolarità” del trattamento, il laser rimozione tatuaggi è richiesto per un 63% dalla fascia 30-40 ma anche tra i giovani il trend del corpo tatuato sembra decrescere con una richiesta del 45% nella fascia 18-30 anni.

Ma la Medicina Estetica non è solo trattamenti è anche e soprattutto opera sociale con uno sguardo che sempre più ruota a 360°: cresce l’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dello spreco nella gestione stessa degli spazi e delle risorse negli studi medici; si sviluppano canali innovativi come la telemedicina ad esempio per alcuni controlli post-trattamento al fine di garantire sempre un rapporto più stringente tra medico e paziente; infine, ci si approccia al paziente con una rinnovata consapevolezza in base ai trend di richieste. Dall’Osservatorio infatti emerge chiaro come i pazienti nella fascia 18-30 anni si avvicinino alla Medicina Estetica sia per emulazione dei modelli estetici presenti sui social (47%) sia per trattamenti specifici come rimodellamento delle labbra (88%), imperfezioni cutanee (49%), rinofiller (48%) e pefs/adiposità localizzata (43%). La fascia intermedia 30-40 anni si approccia alla Medicina Estetica soprattutto per contrastare le rughe di espressione (73%) e l’aging cutaneo (63%), per il rimodellamento delle labbra (72%) oltre che per combattere p.e.f.s e adiposità localizzate (55%) e cedimento tissutale (38%).

Infine, i Baby Boomers, 60+, si avvicinano alla Medicina Estetica all’80% per combattere l’invecchiamento sia aging cutaneo che rughe d’espressione oltre che il cedimento tissutale (82%). Se per i Millennials e la generazione Z i social restano mezzi potenti e, se “maneggiati con cura”, anche molto utili, la quasi totalità degli intervistati ha confermato come la “vecchia scuola” e la modalità dei Baby Boomers col passaparola resti il mezzo più efficace per il reclutamento dei nuovi pazienti. Insomma, il “provato” è sempre più sicuro. Come è chiaramente emerso dal nostro Osservatorio, i social influenzano sempre più i canoni di bellezza soprattutto tra i giovani tanto da registrare, tra i partecipanti alla survey, richieste di look sempre più artefatti e innaturali e che interessano soprattutto il countouring del viso o mode dall’aria internazionale come le “russian lips”, le “california lips” e i “foxy eyes”. Anche l’aspetto etico è un argomento da non sottovalutare e che emerge con forza dall’Osservatorio Agorà: con l’arrivo di Tik Tok, Facebook, Instagram, You Tube si assiste sempre più ad una mercificazione eccessiva dell’atto medico fino quasi a sminuirlo. La totalità dei partecipanti all’indagine si discosta da questa pratica preferendo un uso più responsabile dei social che possono quindi essere uno strumento di condivisione divulgativo-educativo se svolto eticamente quindi non finalizzato alla commercializzazione ma all’informazione scientifica concreta e “realizzabile” della pratica clinica, per una Medicina Estetica sicura ma assolutamente concreta.
Ruolo fondamentale quindi del Medico Estetico quello di orientare il paziente dopo adeguata visita medica e diagnosi verso trattamenti personalizzati e idonei a raggiungere l’iter terapeutico atteso, conservando però espressività e natural look, valorizzando quindi gli elementi di armonia individuali.

Related Articles

Ultimi Articoli

slot88 slot jepang slot depo 5kslot depo 5kbobatotobobatotoslot gacor situs toto slot gacor situs toto slot gacor toto slot gacor hari inisitus slot gacor slot gacorslot gacor slot gacorsitus slot gacor slot gacor situs totoslotvipjudi bola situs slot gacor slot gacorslot gacorslot gacorsitus slot gacor slot gacor gampang menang situs slot situs gacorsitus slot gacor slot gacorslot Slot Gacor Slot Gacortoto slottoto slottoto slotslot resmi apk slot gacor situs gacor link slot Slot gacor poker terpercaya situs slot Slot Jackpotslot deposit qrissitus slot situs slot gacor link gacor situs gacor link slot situs gacor slot gacor hari ini Link Slot BAYITOTO ^ Referensi Bandar Situs Toto Slot Terpercaya Login Link Alternatif Resmi Situs Online slot gacor slot gacor slot resmi slot resmi slot gacor slot gacor slotfafa88slot demo slot game slotfafa88 slotfafa88link gacor