Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio”
Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.
Per l’amministratore e il custode dal 15 ottobre serve il green pass
Di Glauco Bisso e Annarita D’Ambrosio
ll Decreto green pass 127/2021 riguarda anche il condominio, anche se non ci sono norme specifiche nel testo. Proviamo a fare chiarezza sui numerosi adempimenti che l’amministratore è chiamato a svolgere: datore di lavoro quando lo stabile abbia dipendenti, committente quando commissioni un appalto o un contratto d’opera, mandatario quando affidi l’incarico ad un professionista per un’ opera intellettuale, acquirente quando acquisti forniture di beni e servizi.
I controlli del professionista
Di Giulio Benedetti
L’amministratore, in qualità di datore di lavoro, dal 15 ottobre fino al 31 dicembre 2021 sarà tenuto a controllare:
– il possesso della certificazione verde dei propri dipendenti;
– controllare il possesso del green pass nei confronti dei soggetti, privi di un datore di lavoro, che svolgono all’interno del condominio al seguito di un suo incarico, a qualsiasi titolo, l’attività lavorativa, di formazione o di volontariato.
In condominio regolamento obbligatorio anche se non è trascritto
Di Ivana Consolo
La trascrizione non è più un dogma. Con la sentenza 21478/2021, seconda sezione civile, i giudici di Piazza Cavour hanno fatto un passo indietro sull’obbligo assoluto della trascrizione nei pubblici registri del regolamento condominiale quale elemento essenziale per la sua conoscibilità e quindi per la sua obbligatorietà.
Superbonus, il no alla delibera
Di Rosario Dolce
Come (e quanto conviene) impugnare una delibera che affida l’appalto per le opere del superbonus? Due punti di vista: esterno e interno.